Restituiamo Villa Doria Pamphilj al suo antico splendore!

Parola d’ordine: ‘Restituiamo Villa Doria Pamphilj al suo antico splendore!’. Domenica 9 aprile dalle ore 09,00 avrà luogo una giornata di pulizia e di raccolta firme a Villa Doria Pamphilj. L’evento nasce dalla volontà del Principe Marco Andrea Doria, discendente della nobile famiglia che unitasi ai Pamphilj nel 1671, diede origine ai Doria Pamphilj di cui il più grande parco di Roma è oggi meravigliosa testimonianza. All’iniziativa aderisce l’Associazione per Villa Pamphilj, da anni in prima linea per la tutela e la salvaguardia della villa, che con la partecipazione a questo evento segna il ritorno di ‘PuliAMO Villa Pamphilj’, l’annuale appuntamento con le giornate di pulizia e riqualificazione, arrivato quest’anno alla IV edizione.

La giornata si svolgerà in due fasi, in una sorta di percorso a tappe.

Si inizia alle ore 09,00 con la pulizia dell’area altamente degradata a ridosso di via Vitellia, nella boscaglia che sovrasta l’area giochi per bambini. Qui i volontari dell’Associazione interverranno a bonificare una vera e propria discarica: sedie, scarpe, stracci, buste, bottiglie, carrelli e perfino una televisione ed uno stereo, tutti miseri protagonisti di un degrado orami non più tollerabile. La pulizia andrà avanti per tutta la mattinata congiungendosi con la seconda tappa dell’evento: alle ore 11,00 partirà infatti la raccolta di firme promossa dal Principe Marco Andrea Doria. All’ingresso di via Vitellia n. 102 i cittadini avranno la possibilità di firmare l’appello che sollecita le istituzioni a prendersi responsabilmente cura di un bene un tempo appartenente alla nobile famiglia Doria Pamphilj.

‘Villa Doria Pamphilj è il più grande parco pubblico di Roma: 184 ettari di verde, lasciati al degrado’,  afferma il Principe Marco Andrea Doria, esponente della nobile casata: ‘La manutenzione della Villa è inesistente. Basta una visita sul luogo per accorgersi di quale enorme spreco si consuma ogni giorno. Chiediamo pulizia, sicurezza e decoro per uno dei parchi storici più grandi di Roma. Prati puliti e sicuri per far giocare i nostri bambini, passeggiare, far sport lontano dai rifiuti e dal degrado. Le amministrazioni che si sono succedute in questi ultimi anni hanno dimostrato scarso interesse per la gestione di questo parco. Per questo ho promosso una raccolta di firme.  Invitiamo perciò cittadini e associazioni del territorio a partecipare a questa giornata di pulizia e sensibilizzazione verso uno dei più importanti parchi e luoghi storici della nostra città’.

Per Paolo Arca, Presidente dell’Associazione per Villa Pamphilj: ‘Abbiamo subito sposato l’iniziativa che è evidentemente in sintonia con i propositi per i quali ci battiamo da anni. Restituire villa Pamphilj al suo antico splendore vuol dire restituire dignità di un bene prezioso a tutti coloro che amano la cultura e la natura’. 

 Ricordiamo che tutte le azioni di pulitura e riqualifica verranno curate dai volontari dell’Associazione per Villa Pamphilj e da tutti i cittadini desiderosi di partecipare. Ove necessario, chiederemo il supporto del Servizio Giardini di villa Pamphilj, dell’AMA (linea decoro e ufficio raccolta siringhe), e della sezione P.I.C.S della Polizia Locale.

 Restituiamo Villa Doria Pamphilj al suo antico splendore!

Domenica 9 aprile  2017

>Ore 09,00 Ingresso di Via Vitellia n. 76

Sabto 2 aprile femminile dietro la cancellata su largo Martin Luther King (queste ultime due zone nella parte ovest puliAMO villa Pamphilj 2017

>Ore 11,00 Ingresso di Via Vitellia n.102

Raccolta firme per Villa Doria Pamphilj

 

 

Circa Redazione

Riprova

Messina Denaro, arrestato architetto: prestò l’identità al boss

Un altro duro colpo è stato assestato alla rete che ha protetto Matteo Messina Denaro …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com