Respinto Rinvio dell’udienza per legittimo impedimento

I giudici del Tribunale di Milano, hanno respinto la richiesta di Silvio Berlusconi  di rinviare  l’udienza del processo per i diritti tv Mediaset, per legittimo impedimento..

Corte dichiara ammissibile conflitto attribuzioni: La Corte Costituzionale -secondo quanto si e’ appreso- ha dichiarato ammissibile il conflitto di attribuzioni sollevato dal governo contro il Tribunale di Milano che sta giudicando il premier Berlusconi per frode fiscale nel processo Mediaset. Si tratta di un preliminare via libera: la decisione nel merito ci sarà solo tra qualche mese.

La presidenza del Consiglio, con ricorso dell’avvocatura dello Stato depositato lo scorso aprile, ha chiesto alla Corte di annullare l’ordinanza con cui il primo marzo del 2010 il collegio presieduto da Edoardo D’Avossa rifiutò il rinvio dell’udienza per la concomitante riunione del consiglio dei ministri. I giudici della Consulta si sono per il momento limitati a valutare preliminarmente la legittimazione dei due poteri ad intervenire in giudizio e la sussistenza in astratto della materia del contendere.

Una volta superato il primo scoglio dell’ammissibilità, per la questione di merito bisognerà attendere qualche mese, probabilmente la prossima estate. L’avvocatura dello Stato ha anche sollecitato la Corte Costituzionale a dichiarare che ”non spetta al Tribunale di Milano stabilire che non costituisce impedimento assoluto alla partecipazione alle udienze penali, e perciò causa di giustificazione della sua assenza, il diritto-dovere” del premier a ”presiedere una riunione del Consiglio dei ministri”. E ciò vale – secondo la presidenza del Consiglio- anche nel caso in cui la riunione in origine fissata in un giorno non coincidente con la data dell’udienza, venga fatta slittare, così come e’ avvenuto nel caso del Cdm del primo marzo 2010, rinviato dal venerdi’ al lunedi’ a causa della ”complessa elaborazione” del ddl sull’anti-corruzione. Relatore della causa sara’ il giudice costituzionale Sabino Cassese. Sul caso Mediast, dunque, la Consulta si pronuncerà  qualche tempo dopo la decisione sul caso Ruby, già fissata per l’udienza pubblica del 7 febbraio. L’ammissibilità  del conflitto sulla presunta ministerialità del reato di concussione attribuito al premier non ha pero’ fermato il processo Ruby in corso a Milano, per il quale Berlusconi e’ imputato anche di prostituzione minorile. E’ quindi presumibile che anche il dibattimento sul caso Mediaset andrà avanti indipendentemente dalla decisione di oggi della Consulta.

Circa redazione

Riprova

Ilaria Salis, candidata capolista nel nord-ovest con Avs

Ilaria Salis capolista alle Europee nel nord-ovest con Avs: un articolo de Il Foglio ricostruisce …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com