Spain's Prime Minister Mariano Rajoy leaves after making a statement after a special Cabinet meeting at the Moncloa Palace in Madrid, Spain, Friday, Oct. 27, 2017. Catalonia's regional parliament has passed a motion saying they are establishing an independent Catalan Republic. (ANSA/AP Photo/Paul White) [CopyrightNotice: Copyright 2017 The Associated Press. All rights reserved.]

Resa dei conti Barcellona-Madrid: ‘La Catalogna dichiara l’indipendenza’

E’ rottura finale in Catalogna. Ieri il parlamento di Barcellonaha dichiarato l’indipendenza da Madrid e ha dato il via al processo costituente della Repubblica. Nelle stesse ore, il Senato iberico ha attivato l’art.155 della Costituzione, che commissaria la regione ribelle.

E oggi il primo ministro spagnolo Mariano Rajoy ha assunto le funzioni e i poteri del presidente della Generalitat catalana, dopo la destituzione di Carles Puigdemont, ai sensi dell’art. 155 della Costituzione. La vicepremier, Soraya Saenz de Santamaria, assume le funzioni e i poteri del vice presidente catalano al posto del numero due del Govern, Oriol Junqueras. E’ quanto si legge nella Gazzetta ufficiale spagnola pubblicata stamani e ripresa da El Pais.

Inoltre il comandante dei Mossos d’Esquadra, la polizia regionale catalana, Josep Lluis Trapero, è stato rimosso con un ordine del ministero degli Interni spagnolo. La rimozione di Trapero, che ieri non era stata annunciata dal governo spagnolo, è prevista dall’attivazione dell’art. 155 della Costituzione per il commissariamento della Catalogna, pubblicata stamani nella Gazzetta ufficiale, ripresa dai media spagnoli.

E Nel ‘D-Day’ della secessione, il parlamento catalano ha proclamato la Repubblica, che il governo spagnolo in poche ore ha letteralmente decapitato, destituendo il presidente Carles Puigdemont e il suo Govern, sciogliendo il Parlament e convocando elezioni il 21 dicembre. Lo Stato spagnolo e la regione ribelle sono entrate in una terra ignota, irta di incognite e pericoli. Alle 15:27 di ieri, venerdì 27 settembre 2017, il Parlamento catalano ha votato la Repubblica, stato indipendente e sovrano, e la secessione dalla Spagna. Un voto definito ‘storico’ dal fronte indipendentista. ‘Un atto fuori dalla legge e criminale’, ha subito tuonato Rajoy.

LA PIAZZA A BARCELLONA (DA YOUTUBE)

Sono stati anche licenziati i collaboratori di Puigdemont e Junqueras, le delegazioni all’estero sono state chiuse, come pure il servizio diplomatico catalano Diplocat. I ministeri di Madrid assumeranno la guida di quelli catalani. Madrid ha destituito inoltre il segretario generale agli Interni e il direttore generale dei Mossos d’Esquadra, Pere Soler e il comandante Josep Lluis Trapero. La polizia catalana sarà usata come ariete per imporre il commissariamento. Non è chiaro però come avverrà la presa di controllo della Catalogna. Tutto dipenderà dalla resistenza del popolo indipendentista e dei funzionari catalani al blitz spagnolo. Finora le manifestazioni per l’indipendenza sono sempre state pacifiche. Lo stesso Puigdemont ha invitato il popolo a difendere la Repubblica ‘in maniera pacifica e civile’. Ma l’emozione suscitata dallo strappo dell’indipendenza e dalle durissime misure di Madrid può accendere gli animi. Il rischio è di un’esplosione di violenza. Lo scenario dei prossimi giorni è imprevedibile in buona parte. In gioco c’è una ‘doppia legittimità’, quella della Costituzione per la Spagna, la ‘legge catalana’ – bocciata dalla Corte costituzionale spagnola – per Barcellona.

Il risultato del voto per l’indipendenza – 70 sì e 10 no – aveva suscitato nel pomeriggio un boato di gioia fra le migliaia di persone che attendevano davanti al Parlamento. Nell’aula i deputati secessionisti si sono abbracciati cantando l’inno di Els Segadors, e al grido di ‘Llibertat’. Decine di migliaia di persone hanno festeggiato in tutte le città della Catalogna, dalla Costa Brava ai Pirenei, le bandiere spagnole sono state tolte dalle facciate di decine di municipi, da Girona a Tortosa, da Figueres a Lleida. Certo, il futuro della neonata ‘Repubblica’ è dei più complicati, forse impraticabile. La scure di Madrid si è abbattuta sull’autogoverno, all’estero nessuno la riconosce, Ue e Usa hanno confermato pieno appoggio a Madrid. Il presidente del Consiglio europeo Donald Tusk ha però invitato la Spagna a non usare la forza. Non è chiaro come Puigdemont e i suoi ministri reagiranno alla loro destituzione. Sembra improbabile la accettino. Si trincereranno nella Generalità, difesi da decine di migliaia di cittadini? Guideranno un governo parallelo? Come reagirà la piazza? Quanto durerà la ‘resistenza pacifica di massa’ annunciata dagli indipendentisti? Le incertezze sono enormi. Fino a che punto lo Stato userà la forza? La procura vuole incriminare per ribellione e arrestare Puigdemont: sarebbe per molti catalani una dichiarazione di guerra.

 

Circa Redazione

Riprova

Centrosinistra pugliese: un’altra inchiesta travolge la giunta Decaro a Bari. Indagato l’assessore al Bilancio

L’assessore al Bilancio e ai Tributi della giunta Decaro a Bari, Alessandro D’Adamo, indagato dalla …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com