Reparto emodinamica Tor Vergata prima struttura nel Lazio

Il reparto di emodinamica del Policlinico Tor Vergata, diretto dal prof. Franco Romeo, è la prima struttura del Lazio per il trattamento dell’infarto miocardico acuto.

Un dato inconfutabile certificato dalla rilevazione del P.Re.Val.E (programma regionale di valutazione degli esiti degli interventi sanitari) curato dal Dipartimento di Epidemiologia del Servizio Sanitario Regionale del Lazio. Questa documentazione contiene le informazioni relative alle cure erogate da tutte le strutture sanitarie regionali.

I ricoveri con angioplastica coronarica entro i novanta minuti superano di gran lunga la media regionale: circa il 90% del totale dei casi contro il 70% della media regionale.

Il prof. Romeo, cardiologo di fama internazionale, professore all’università di Tor Vergata e presidente della Società Italiana di Cardiologia, inoltre da anni cura pazienti con patologie valvolari con tecniche mininvasive. “Abbiamo a disposizione una tecnica non chirurgica che ci consente di salvare vite con un rischio basso. Ma queste valvole  – spiega Romeo – sono costose, così l’accesso a queste procedure è oggettivamente difficile. E la situazione non è omogenea nelle diverse regioni. Nel nostro centro di Tor Vergata, a Roma finora abbiamo fatto 70 valvole nel 2016, con mortalità zero”.

Un risultato eccellente in un contesto regionale in via di miglioramento, visto che il tasso di mortalità per chi è vittima di un infarto miocardico acuto è diminuito. Nel 2012 si attestava al 9,8% nel 2016 il tasso di mortalità è sceso al 7,9%.

Circa redazione

Riprova

Settimana santa, il Papa nel carcere femminile di Rebibbia per messa e lavanda dei piedi

La direttrice della Casa Circondariale Femminile di Rebibbia ieri ha definito l’attesa per Papa Francesco …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com