Il leader dem e membro della direzione nazionale del partito, Goffredo Bettini  sul proprio profilo Facebook ha scritto: “Mi rammarico che Italia viva, potenzialmente utilissima per allargare il centrosinistra, sta diventando uno strumento della destra per picconarlo e screditarlo. Quanta pazienza si può avere ancora con il fiorentino? Difficile dirlo. I margini, comunque, sono molto risicati. Ecco perché consiglio, in attesa di scelte più sagge di Italia viva, di preparare al più presto scenari alternativi. Dopo Conte non c’è per il Pd un altro governo. Se Renzi vuole farlo, lo deve fare con Salvini e la Meloni”.A Bettini risponde Maria Elena Boschi: “Quello che dice Bettini lascia il tempo che trova: a noi stanno a cuore i problemi concreti dei cittadini, io credo che siano anche stanchi di leggere continuamente sui giornali i botta e risposta di questo tipo. Quello che importa è sapere se ci sono risorse per terminare le opere di ricostruzione, se ci sono risorse per aiutare le famiglie in difficoltà se si riesce a dare una mano ai tanti piccoli commercianti e artigiani che spesso sono con l’acqua alla gola sul resto grande tranquillità, lavoriamo per il Paese’.

Ancora sul possibile Conte-ter: “Un nuovo Governo o un’alternativa a Conte, è un problema che interessa più a Conte in questo momento che ai cittadini italiani. Noi abbiamo sempre detto che sosteniamo seriamente questo Governo facciamo parte di questa maggioranza in modo leale, a noi interessa lavorare per dare risposte ai cittadini italiani e lo facciamo con grande lealtà, abbiamo contribuito a farlo nascere questo Governo quindi le spinte a farlo cadere non vengono da noi. Stare in questo Governo non vuol dire sacrificare i propri valori, rinunciare alle proprie idee”.

Bettini, a questo punto chiarisce: “Non voglio affatto cacciare Renzi, sarebbe un’affermazione sbagliata e presuntuosa. La mia predisposizione d’animo e’ assolutamente serena. Ho fatto un ragionamento politico: non sono stato io a porre ultimatum su vari temi, fino a immaginare una sfiducia su un ministro del Governo. Ho detto che per rendere piu’ sicura, larga e forte la maggioranza attuale non sarebbe sbagliato, anzi sarebbe opportuno, allargare il consenso parlamentare, questo darebbe piu’ stabilita’, nessuno sarebbe decisivo e non ci sarebbero gli ultimatum”. Lo ha detto Goffredo Bettini del Pd ai microfoni di Radio 24, in merito alle fibrillazioni nella maggioranza di Governo. “Il mio invito e’ smettere di fare una guerriglia continua e mettersi nell’ottica che questa e’ una coalizione. Sulla prescrizione ho assoluta affinita’ con la posizione di Renzi, ma siamo in una coalizione. Renzi sapeva perfettamente quali erano le posizioni del M5S sulla giustizia”.