Renzi sfida Letta: “Riforme subito, altrimenti si ‘vivacchia’”

“Riforme subito, altrimenti si vivacchia”. L’out out al premier Letta arriva dal sindaco di Firenze Matteo Renzi. Che tra i due non corresse buon sangue, lo si era percepito da tempo, ma ora Renzi alza la maschera e viene allo scoperto. Da Roma, dove presenta il suo libro “Oltre la rottamazione”, il primo cittadino toscano sfida Letta: “Abolite il Senato e fate la riforma elettorale, oppure vuol dire che vivacchiate. E così non ci salva neanche Rambo».

 Secondo Renzi, è importante fare anche “delle battaglie d’immagine”. E la prima che mi viene è quella di un tacchino, che non è quello sul tetto. Sono i tacchini che devono anticipare il Natale. Fuor di metafora: la prima vera cosa da fare, che richiede il tempo di una riforma costituzionale, è quella di abolire il Senato come Camera che dà la fiducia”.

Di estrema importanza per Letta è che i tacchini-senatori varino Camera delle autonomie. “E’ una scommessa. Se siamo coraggiosi lo facciamo. Se non siamo pronti poi non ci lamentiamo della legge elettorale più brutta possibile». Dunque, precisa il sindaco di Firenze, “Io non sto mettendo furia al governo perchè voglio accelerare. Macché accelerare. Ma un governo è serio se fa le cose non se vivacchia. Si abbia il coraggio di fare la riforma costituzionale eliminando il Senato”, sottolinea ancora RenziDiscorso che vale anche per la riforma elettorale: “O il Pd si dà una mossa o perde. E a quel punto non ci salva neanche Rambo”.

E polemizzando sul ‘governo delle larghe intese’, chiarisce: “Non voglio criticare il  governo ma è dal novembre 2011 che centrodestra e centrosinistra votano insieme. L’Italia tornerà a crescere quando ci sarà il segno più sull’economia ma anche quando il bipolarismo tornerà ad essere una cosa normale e non un indistinta palude”.

Circa redazione

Riprova

Governo, 3 e 4 aprile i voti sulle mozioni di sfiducia a Salvini e Santanchè

Il voto per appello nominale sulla mozione di sfiducia presentata dalle opposizioni contro il vicepremier …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com