Renzi. “Non farò cadere il governo Conte”

Assicura tutti che lui, questa volta, non staccherà la spina al governo guidato da Giuseppe Conte. Il presidente del consiglio dovrebbe essere ‘sereno’, ma in positivo. Ma, perché con Matteo Renzi c’è sempre un ma, sulla legge di bilancio bisogna discutere.

“Neanche per sogno. La spina l’ho attaccata io, perché dovrei staccarla? Abbiamo fatto questo governo due mesi fa per evitare l’uscita dell’Italia dall’euro, che senso ha farlo cadere oggi?”, dice il leader di Italia Viva Matteo Renzi, in una intervista rilasciata al Corriere della Sera, sottolineando che “la legislatura durerà fino al 2023 e questo Parlamento eleggerà il successore di Mattarella”. “Io non credo al gossip, credo alla politica. Senza di noi questo governo non sarebbe neppure nato. E il governo deve lavorare, non inseguire fantasmi. Poi se qualcuno vuole andare a votare, lo dica apertamente. Io non voglio”, aggiunge quindi il leader di Italia Viva intervistato dal Corriere della Sera.

E sulle polemiche interne all’esecutivo sulla Finanziaria spiega. “La legge di Bilancio è la più importante legge dello Stato. Normale si discuta. Nel 2018 il Parlamento ha ricevuto un testo dal governo senza poter emendare alcunché. È stata una pagina vergognosa nella vita parlamentare stigmatizzata da tutte le istituzioni, a cominciare dal presidente della Repubblica. Ce ne siamo già dimenticati? Quest’anno la musica è cambiata. E il Parlamento potrà migliorare il testo del governo. Nessuno ha “i pieni poteri” in Italia, fortunatamente. Se uno fa proposte sulla legge di Bilancio fa politica, non ricatti: le idee non sono ultimatum”. E come Italia Viva “faremo proposte con coperture puntuali, per evitare l`aumento delle tasse. Vinceremo sui microbalzelli. Su quota 100 invece sarà piu’ difficile perché Lega e Cinque Stelle voteranno insieme. Ma è giusto fare la battaglia: spendere 20 miliardi in tre anni per 150mila persone è un errore clamoroso. Avremmo dovuto mettere quei soldi per i giovani, per gli stipendi, per le famiglie”

 

Circa redazione

Riprova

Trasporti. Ferrante (Mit): ‘Cassazione fa chiarezza su autovelox, no a Far west’

“L’ordinanza della Corte di Cassazione sulle multe erogate con autovelox non omologati rappresenta un importante …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com