Renzi: in otto mesi nuovo codice lavoro semplice

“Presentazione entro otto mesi di un codice del lavoro che racchiuda e semplifichi tutte le regole attualmente esistenti e sia ben comprensibile anche all’estero”. E’ quanto prevede, tra l’altro, il jobs act annunciato da Matteo Renzi attraverso la sua news letter settimanale.

Il leader del Pd propone di rivedere tutte le regole in materia di lavoro e quindi anche una ” Riduzione delle varie forme contrattuali, oltre 40, che hanno prodotto uno spezzatino insostenibile. Processo verso un contratto di inserimento a tempo indeterminato a tutele crescenti”.

Inoltre “un assegno universale per chi perde il posto di lavoro, anche per chi oggi non ne avrebbe diritto, con l’obbligo di seguire un corso di formazione professionale e di non rifiutare più di una nuova proposta di lavoro”. E poi “obbligo di rendicontazione online ex post per ogni voce dei denari utilizzati per la formazione professionale finanziata da denaro pubblico. Ma presupposto dell’erogazione deve essere l’effettiva domanda delle imprese. Criteri di valutazione meritocratici delle agenzie di formazione con cancellazione dagli elenchi per chi non rispetta determinati standard di performance”.

Infine Renzi pensa ad una ” Agenzia Unica Federale che coordini e indirizzi i centri per l’impiego, la formazione e l’erogazione degli ammortizzatori sociali” e ad una “Legge sulla rappresentatività sindacale e presenza dei rappresentanti eletti direttamente dai lavoratori nei cda delle grandi aziende”.

Circa redazione

Riprova

E’ Fabio Romito il candidato sindaco a Bari per il centrodestra

“Siamo profondamente fieri e orgogliosi di poter dire alla città di Bari che Fabio Romito …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com