Renzi e il tweet del grafico con il centrosinistra avanti

‘Un giudizio sulle elezioni amministrative 2017’,   scrive su twitter Matteo Renzi, segretario Pd che rilancia il commento ai ballottaggi pubblicato questa notte su Facebook e posta un grafico realizzato con dati di Youtrend, sui sindaci eletti nei Comuni sopra i 15mila abitanti. Il centrosinistra ha la fetta più grande della torta, a quota 67, il centrodestra è a 59, seguono le liste civiche a 20, il M5s a 8, il centro a 2 e la sinistra a 2.

Il turno di ballottaggio premia i candidati di centrodestra. Al secondo turno – rileva il flusso di dati di Youtrend – i candidati sindaci del centrodestra sono riusciti a spuntarla in 46 grandi comuni, riuscendo ad arrivare, sommando i 13 del primo turno, a ben 59 eletti. Il centrosinistra invece al secondo turno è riuscito a vincere in 38 municipi, arrivando così – con i 29 del primo turno – a 67.

 Ballottaggio decisivo anche per il M5S che strappa 8 comuni, fra cui Carrara, Guidonia e Fabriano.

Il centrodestra è riuscito a strappare al centrosinistra 12 città capoluogo: Genova, l’Aquila, Monza, Piacenza, La Spezia, Alessandria, Asti, Pistoia, Como, Rieti, Lodi e Oristano. Il centrosinistra invece è riuscito a imporre un cambio di colore a Padova e a Lecce, riuscendo a ‘tenere’a Palermo – dove si è imposto largamente con Leoluca Orlando già al primo turno – Taranto, Lucca e Cuneo.

Circa Redazione

Riprova

Ultima ‘nonsense’ di ‘Lollo’: ‘Un piatto di formaggi italiani obbligatorio nei menù dei ristoranti’

Nei comandamenti culinari della destra di governo qualcosa sta sfuggendo di mano a Francesco Lollobrigida, …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com