Renzi e Berlusconi tra ‘Leopolda’ e ‘IdeeItalia’

Matteo Renzi chiude la Leopolda tendendo la mano a nuovi alleati, cui assicura ‘pari dignità. Basta litigare,  dice,  e basta con il congresso permanente. Siamo una squadra. Il segretario dem assicura anche un impegno sulla legge sul fine vita anche se, chiosa, bisogna pensare anche al prima estendendo gli 80 euro alle famiglie con figli. La nostra prima proposta sarà il servizio civile obbligatorio. Quanto alle elezioni, Renzi ostenta sicurezza: ‘Tutti i sondaggi danno il Pd primo gruppo, testa a testa Di Maio-Berlusconi per il secondo posto’.

Silvio Berlusconi, intervenendo nella giornata di chiusura di ‘IdeeItalia’,  la ‘contro-Leopolda organizzata da Forza Italia a Milano spiega: ‘Se il centrodestra vincerà le elezioni, il prossimo governo avrà 20 ministri, 12 che vengono dalla società civile e solo 8 dalla politica: 3 di Forza Italia, 3 della Lega e due a Fdi, aggiungendo che dovremo fare spazio alla quarta componente del futuro centrodestra.

Per Berlusconi, i 5 stelle hanno un front man, Di Maio, con un faccino pulito ma che si è iscritto a legge ed ha fallito, si è iscritto a ingegneria ed ha fallito. Ha fatto solo lo steward al San Paolo per vedere gratis le partite del Napoli.

In pratica Renzi e Berlusconi hanno un punto in comune: ‘Arringare la platea tra slogan, promesse elettorali e fuoco incrociato sui grillini. Con particolari ‘attenzioni’ per Luigi Di Maio’.

Mi sento 40 anni e mi comporto come se li avessi, dice Berlusconi intervenendo alla contro-Leopolda ‘#IdeeItalia. La voce del Paese:  ‘Sento il dovere di ritornare in campo, ho più di 70 anni ma mi sento un giovanotto’. E parte con le promesse elettorali.   Con la società civile che diventa la quarta componente del futuro centrodestra. Quindi le proposte più ‘vicine’ alla gente: ‘Abrogheremo il bollo sulla prima auto.  Toglieremo l’Iva dai cibi per cani per le persone che non possono economicamente e penseremo anche a facilitazioni per mantenere un cane, come un veterinario gratuito ogni 15 giorni’. E ancora, agli anziani ‘daremo cure per l’odontoiatria e per gli occhi’.

Qui l’intervento completo di Berlusconi alla ‘#Ideeitalia’

 Di Maio, a stretto giro, replica: ‘Berlusconi è un simpatico signore e sa fare ancora battute, peccato che vent’anni fa doveva fare una rivoluzione liberale che non hai mai fatto, mio padre lo ha votato per questo.  Adesso questa rivoluzione liberale la faremo noi. Crediamo che non ci debbano essere tasse sulla casa, che la tassa di successione sia una norma illiberale e soprattutto che non si debbano reintrodurre patrimoniali. Noi abbiamo pronta una manovra choc sulle tasse in deficit per abbassare le tasse alle imprese e il costo del lavoro.  Berlusconi può continuare ad attaccarci con notizie false, faccia pure. Noi andiamo avanti, lui sta facendo con noi quello che faceva la sinistra con lui e infatti perdeva sempre’.

Tra pochi mesi comincerà la campagna elettorale, dice   Renzi, ammesso che si sia conclusa quella prima, e la prima proposta del Pd non sarà un bonus anche se noi li difendiamo, né un diritto anche se noi li difendiamo e li abbiamo estesi ma il servizio civile obbligatorio per tutti i ragazzi del Paese.

DIRETTA DA FACEBOOK

La legge sul fine vita la faremo ma è importante che ci occupiamo anche di come arriviamo al fine vita. Daremo incentivi fiscali alle badanti ma i territori devono promuovere corsi di formazione per promuovere i servizi sociali, ha detto il leader Pd a proposito del biotestamento.

Di certo c’è solo che sia Renzi che Berlusconi dovranno rendere conto a un opinione pubblica ormai matura del costo delle promesse pre elettorali, della compatibilità con i conti e dei tagli da fare. Ma al tempo stesso hanno un gran bisogno di voti per potersi alleare nel caso nessuna coalizione si riveli autosufficiente.

Nel caso di futura alleanza post elezioni nel cielo non brilleranno di certo le stelle ma saranno sicuramente fuori i Cinquestelle…

 

Circa Roberto Cristiano

Riprova

Cgil e Uil sfilano a Roma per dire ‘basta’ al governo sovranista

La piazza rossa convocata da Maurizio Landini e Pierpaolo Bombardieri per dire  ‘basta’ al governo …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com