Matteo Renzi durante l'Assemblea Nazionale del Partito Democratico al Marriot Park Hotel, Roma, 7 maggio 2017. ANSA/RICCARDO ANTIMIANI

Renzi dice che si può votare a ottobre

‘Votare in ottobre è possibile, lo fanno altri Paesi europei e si fa terrorismo psicologico sulla tenuta dei conti pubblici e sulla necessità di un decreto a luglio per correggere i conti’,  lo ha detto Matteo Renzi durante la registrazione di Porta a porta:  ‘La mia modesta opinione è che tutto il terrorismo psicologico su un decreto a luglio sia semplicemente una barzelletta’.

Renzi spiega: ‘Si può votare durante il periodo settembre-ottobre? Teoricamente sì, tanto è vero che l’Austria e la Germania lo fanno. Dire votare è un pericolo mi sembra un po’ ridicola come frase. Si può tranquillamente votare in primavera, cosa cambiano sei mesi in più o in meno? Il punto fondamentale è la legge di bilancio. Tecnicamente ci sono i modi per trovare una soluzione.  Non si rischia l’esercizio provvisorio, non c’è problema’.

Quando gli viene detto che il capo dello Stato potrebbe chiedere un impegno ai partiti sulla legge di bilancio, Renzi risponde: ‘Impegno di cosa? Sarebbe offensivo nei nostri confronti sostenere che si va a votare rischiando l’instabilità. Questo è il partito, il Pd, che proprio in nome della responsabilità ha fatto nascere il mio governo e il governo Gentiloni, di che cosa stiamo parlando? E’ chiaro che bisognerà dire che si mette nella legge di bilancio’.

La Camera conferma la fiducia al governo sulla Manovra economica con 315 voti a favore, 142 contrari e cinque astenuti. L’Assemblea ora passa all’esame degli ordini del giorno, che saranno stamattina, quando si terrà anche il voto finale sul provvedimento, che a quel punto sarà trasmesso al Senato

Mdp non parteciperà alla votazione sulla fiducia che il governo ha posto alla Camera sulla Manovra: lo ha annunciato all’Assemblea di Montecitorio il capogruppo Francesco Laforgia. E’ l’atteggiamento assunto da Mdp per protesta contro l’inserimento nella manovra delle norme sui voucher.

‘Non saremo dentro questo passaggio perché non vogliamo essere corresponsabili. Noi abbiamo sempre dimostrato senso di responsabilità e continueremo a farlo e dovete invece guardare a chi ha tirato dritto in barba ad un referendum’, afferma il capogruppo di Articolo 1 – Mdp Francesco Laforgia in sede di dichiarazioni di voto sulla fiducia posta dal governo sul decreto manovra, riferendosi all’inserimento in manovra dei nuovi voucher e annunciando che Articolo 1-Mdp non voterà la fiducia al governo. Laforgia ha parlato di ‘vulnus’, ‘strappo’ con l’approvazione dell’emendamento del relatore che ha reintrodotto uno strumento per regolare il lavoro occasionale uscito dalla porta e rientrato dalla finestra e ha aggiunto di sperare in un correzione al Senato e, ha detto, spero che se questa correzione arriverà non avvenga per ricucire il rapporto con noi ma per riannodare il filo che avete spezzato con il Paese.

Circa Cocis

Riprova

I Socialdemocratici onorano la figura di Paolo Pillitteri, sindaco socialista di Milano. Di origine siciliana, fu anche assessore comunale col Psdi

È mancato nel giorno del suo ottantaquattresimo compleanno Paolo Pillitteri, parlamentare del Psi per due …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com