Sergio Aquino candidato alle elezioni regionali della Calabria a sostegno di Luigi De Magistris presidente: “Perché non serve avere le mani pulite se si tengono in tasca…”
Sergio Aquino sarà candidato alle prossime elezioni regionali della Calabria a sostegno di Luigi De Magistris presidente.
Aquino è un imprenditore nel settore della distribuzione dei prodotti petroliferi. Risiede e lavora a Cosenza dopo aver collaborato con Eni negli ultimi venti anni in Umbria, Friuli-Venezia Giulia e Toscana.
È stato Presidente dell’Automobile Club di Cosenza, presidente di AssoConcessionariGpl, presidente di AssAgip e presidente di AssEni.
Oggi è amministratore di due aziende tra le prime in Calabria per fatturato. Con la start-up nata nel 2014 Gestioni Innovative, orientata all’attitudine digitale, è riuscito a rovesciare lo stereotipo del nord locomotiva imprenditoriale d’Italia. L’azienda, eccellenza nazionale per le procedure informatiche che utilizza, ha cuore e testa a Cosenza ma articolazioni in tutta Italia.
Scrittore e attento partecipante al dibattito culturale della sua città, Aquino ha pubblicato una trilogia sul tema della ‘ndrangheta e partecipato con suoi racconti a numerose antologie sui temi della violenza contro le donne e della condizione delle popolazioni civili nei teatri di guerra, oltre ad un’inchiesta sulla sconfitta del PD nelle elezioni amministrative del 2016 a Cosenza.
Il suo impegno politico è da sempre saldamente ancorato nella tradizione e nei valori della sinistra: eletto consigliere comunale con il PCI nel 1980/85 e con Rifondazione comunista durante la prima sindacatura di Giacomo Mancini (1993/98).
Oggi è membro del Comitato politico nazionale del movimento “Adesso” e del direttivo provinciale del movimento “VOI-Volontari per l’Italia”.
Nel corso dell’incontro che ha ufficializzato la sua candidatura, Aquino ha consegnato a Luigi De Magistris un documento del movimento Adesso con alcune proposte sui temi dei rifiuti urbani e speciali, dell’economia circolare, dello sviluppo forestale, dell’incentivazione della filiera del legno e bio-distretti con l’auspicio che possano integrarsi nel programma elettorale.
“Quella di candidarmi – ha dichiarato Aquino – è una scelta di campo, e il mio campo è da sempre la sinistra. La decisione nasce dalla consapevolezza che, da tempo, la connotazione di sinistra è assente dal contesto politico. Ora più che mai è urgente offrire ai calabresi una vera alternativa all’avanzata delle destre populiste e reazionarie. E sono convinto che il progetto di Luigi de Magistris ci consenta di farlo in uno spazio di legalità e democrazia all’interno del quale è necessario che tutti gli uomini di buona volontà si impegnino per dare un contributo alla comunità. Perché non serve avere le mani pulite se si tengono in tasca…”