#REGALAUNASTORIA Le storie di Mago Mantello scritte dai bambini per i bambini

REGALAUNASTORIA Le storie di Mago Mantello scritte dai bambini per i bambini
La Compagnia del Mantello è un’organizzazione di volontariato fondata da 15 professionisti che dedicano il loro tempo libero a chi è più fragile, attori, insegnanti e psicologi, ispirati dal libro “Mago Mantello” dell’autore Francesco Domenico Gianninohanno deciso di lavorare insieme per creare percorsi di sostegno ai bambini malati e una didattica innovativa per i bambini in età scolare.
La Compagnia p romuove la distribuzione gratuita nei reparti pediatrici degli ospedali del libro Mago Mantello scritto da Francesco Domenico Giannino, maestro e volontario della ODV Compagnia del Mantello: “Ho scritto le avventure del mago fra lezioni fatte alla scuola primaria e volontariato ospedaliero: è la cosa più bella cha abbia mai fatto! Così, dopo due anni di lavoro con gli studenti di numerose scuole, possiamo stampare e regalare trenta nuove storie ai bambini ospedalizzati del Policlinico Gemelli, del Bambino Gesù, del Policlinico Umberto I, dell’Istituto Nazionale dei Tumori e di molti altri ospedali. ”
Al via #REGALAUNASTORIA la nuova iniziativa della Compagnia del Mantello. Il testo ha ispirato più di 950 giovani studenti di quarantacinque scuole primarie di tutta Italia che hanno scritto le nuove avventure del simpatico protagonista. I volontari hanno selezionato trenta nuove avventure, realizzate durante i progetti scolastici curriculari, scritte dai bambini per i bambini, da interpretare negli ospedali grazie ad attori e attrici professionisti che per un giorno rendono reali le storie del piccolo Mago. Al termine delle esibizioni i libri verrano regalati a tutti i presenti e spediti ai bambini ricoverati in strutture sanitari e periferiche.
La distribuzione del testo viene promossa in ambito curriculare nelle scuole primarie, con l’acquisto di un volume ogni bimbo compra anche un libro da regalare ad un bambino ospedalizzato. Per ottenere questo risultato entra in gioco il lavoro capillare dei volontari della Compagnia, professionisti di vari ambiti che scelgono di dedicare un po’ del loro tempo al sorriso. È così che i volontari operano negli ospedali o nelle case famiglia, animando le ludoteche o i reparti con l’interpretazione delle storie di Mago Mantello e con la realizzazione di laboratori didattici tematici.
L’idea della fondazione della Compagnia nasce sulla scorta del successo avuto dalla campagna di crowdfunding del progetto Mago Mantello e con essa anche l’idea di far prevalere la componente teatrale, strizzando l’occhio alla più famosa Compagnia d ell’anello. Francesco Domenico Giannino parla di una volontà di riempire i silenzi che ci sono nelle giornate dei bambini ospedalizzati, specialmente nel fine settimana e laddove questi bimbi vanno ad ascoltare dei racconti e poi a poter lavorare con gli attori e i volontari ovviamente si crea un contatto ludico-ricreativo che ha una valenza didattica e che mira ad incrementare la resilienza dei bambini ospedalizzati in modo che possano affrontare la malattia con più consapevolezza ed energia ricaricandosi di sorrisi.
Si può sostenere il progetto collegandosi al sito www.compagniadelmantello.it o contattando l’organizzazione di volontariato alla pagina Facebook “Compagnia del Mantello”.
Info e contatti
COMPAGNIA DEL MANTELLO – ODV
Tel. +39.349.57.33.498 | Mail
info@compagniadelmantello.it
|
magico@magomantello.it
www.compagniadelmantello.it
https://youtu.be/8YTouumMjDQ
Loredana Margheriti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com