Reddito di cittadinanza, cosa si può comprare? Le novità

Cosa si può comprare con il reddito di cittadinanza?
L’art. 2 del decreto specifica che si può in genere acquistare tutto ciò che “serve a soddisfare le esigenze dei beneficiari al fine di favorire la più ampia partecipazione sociale”.

Si potranno comprare generi alimentari, elettrodomestici e prodotti di elettronica in generale, e saranno parimenti ammessi vestiti, benzina, scarpe e cene fuori.

Prelievi
I prelievi saranno concessi, purché non superino i 100 euro al mese. Se il reddito di cittadinanza  è invece destinato a un nucleo familiare con più componenti, la somma sarà calcolata sulla base della scala di equivalenza.

Ultimo, ma non meno importante, se parte dell’importo non viene speso, la successiva erogazione verrà decurtata del 20%.

Cosa non si può pagare con la carta destinata al reddito di cittadinanza?
Di conseguenza, non si possono acquistare tutti quei beni finalizzati ad un soddisfacimento di un bisogno non fondamentale. Dunque non si possono comprare giochi che prevedono vincite in denaro, materiale e servizi per adulti, servizi finanziari e creditizi, servizi di trasferimento di denaro, gioielleria, pellicceria o ancora club privati.

Sono infine vietati gli acquisti online e i servizi assicurativi di vario genere tra cui l’assicurazione per la macchina.

Circa Redazione

Riprova

Lavoro, si è ristretto il venerdì. Negli Usa si “esce” un’ora prima

Molto è cambiato, tra smart working e flessibilità. Ma molti altri aspetti del modo di …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com