Re Giorgio: il Nyt incorona Giorgio Napolitano

Da ex comunista a nobile anzi a Re: Re Giorgio. Così il New York Times incorona nel ritratto del sabato il Presidente della Repubblica italiana. Un riconoscimento internazionale per aver “traghettato l’Italia verso nuovo lidi e incarnato un’Italia diversa, un’Italia di virtù civiche”.  Per il Nyt, l’86enne ex comunista, nel mese scorso “ha orchestrato uno dei più complessi trasferimenti politici dell’Italia del dopoguerra”, “un garante chiave della stabilità politica in tempi instabili”. “Una performance tanto più impressionante –scrive il quotidiano- dato che la presidenza italiana è largamente simbolica, senza poteri esecutivi”, ma Napolitano “ha spinto questo ruolo fino ai limiti” diventando un “power broker”.

Per il New York Times  il presidente della repubblica italiano è stato attore protagonista nel “nel preparare il terreno alla transizione”, aiutato dalla sua forte popolarità. Tanto che  Napolitano viene descritto come “l’anti Berlusconi”, che con accanto la moglie Clio ha “incarnato un’Italia diversa, un’Italia di virtù civiche”, scrive il New York Times.

Ma c’è spazio anche alla biografia e ad “amarcord” politici. Il quotidiano americano ricorda Giorgio Napolitano che da alto dirigente del Pci aveva rapporti stabili con i repubblicani statunitensi tanto che l’allora segretario di Stato americano Henry Kissinger lo chiamava il suo “comunista preferito”. E nota come “un tempo, l’idea di un presidente americano che ringrazia Napolitano, che era essenzialmente il ministro degli Esteri del partito comunista-o anche soltanto che lo chiamasse al telefono, era impensabile”. Il Nyt conclude con l’attualità. “Ora gli italiani guardano a Napolitano perché guidi la nave dello Stato con la sua tranquilla abilità, mentre Monti e la sua squadra di tecnocrati si assumono la difficile sfida di modernizzare la scricchiolante economia italiana”.

Circa admin

Riprova

Europee: rivolta nel Pd per il sistema candidature proposto da Elly Schlein

Elly Schlein per le Europee ha l’obiettivo è di presentarsi dovunque al terzo posto, eccezion …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com