Rai, si sbloccano le nomine: Mario Orfeo al Tg3

Sbloccate le nomine Rai. Alla vigilia del Consiglio di amministrazione, l’amministratore delegato Salini ha sciolto tutti i dubbi dando vita al riequilibrio dell’informazione dell’azienda di viale Mazzini dopo il cambio di maggioranza.

I fari erano puntati su Mario Orfeo, profilo che ha fatto nascere un braccio di ferro tra Pd e M5s. Alla fine l’ex direttore generale di viale Mazzini dovrebbe prendere la guida del Tg3, diventando il primo giornalista ad aver guidato i telegiornali dei tre canali. Il suo predecessore, Giuseppina Paterniti, sarà trasferita alla direzione dell’Offerta Informativa Rai mentre la direzione del terzo canale sarà affidata a Franco Di Mare. Il giornalista prenderà il posto di Silvia Calandrelli. Novità anche per il Gr. Simona Sala subentrerà a Luca Mazzà. Giuseppe Pasciucco e Aldo Mancino saranno rispettivamente presidente e amministratore delegato di RaiWay. Il prossimo cda dovrebbe confermare il ritorno a viale Mazzini di Teresa De Santis come numero uno di RaiCom. Confermati, invece, a Rai Cinema Paolo Del Brocco (presidente) e Nicola Claudio (amministratore delegato). Monica Maggioni resterà a.d. di RaiCom fino al 1° giugno e subito dopo è pronto per lei un programma su Rai1.

 Le nomine decise dall’amministratore delegato Salini saranno ratificate nel prossimo Cda, in programma nella giornata di venerdì 15 maggio 2020. Si tratta di un passaggio fondamentale che arriva otto mesi dopo l’insediamento della nuova maggioranza. Trattative molto difficili con cinque fumate nere visto che Pd e M5s hanno avuto una discussione in particolare sulla posizione di Mario Orfeo. I grillini hanno tentato a lungo di fermare la corsa dell’ex direttore generale anche se alla fine a vincere è stata la linea del Pd con il giornalista che andrà a dirigere il Tg3.

Circa Redazione

Riprova

Frecciarossa treno ufficiale del concerto di Bruce Springsteen and The E Street Band

Bruce Springsteen e The E Street Band tornano in Italia con due imperdibili appuntamenti: sabato 1 …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com