Rai, proposti i nuovi direttori: Fabiano a Rai 1, Dallatana a Rai 2 e Bignardi a Rai 3

Andrea Fabiano a Rai 1, Ilaria Dallatana a Rai 2, Daria Bignardi a Rai 3. Sono i nuovi direttori che potrebbero dirigere i tre principali canali della rete ammiraglia italiana, se dovessero venire scelti durante il Cda che si riunirà domani. Le figure sono state proposte dal direttore generale Campo Dall’Orto e, se accettate, sarebbero anche i direttori delle ‘prime volte’. Per la prima volta, infatti, ci sarebbero due direttrici donna a Rai2 e Rai3 e con Andrea Fabiano la rete ammiraglia sarebbe guidata dal direttore più giovane ad oggi mai avuto.

Ciononostante, è critico il sindacato dei giornalisti Rai, l’Usigrai, che ha commentato sottolineando come sia “nei fatti una sonora sfiducia e delegittimazione di tutti i dipendenti della Rai. Se fossero veri i nomi anticipati dalle agenzie che domani saranno proposti dal dg al consiglio di amministrazione, saremmo di fronte a un fatto grave”. Rai 1 a parte, infatti, sarebbe “l’ennesima infornata di esterni. Evidentemente – avverte l’Usigrai – il dg ritiene che tra gli 11 mila dipendenti non ci sono professionisti in grado di assumere ruoli di rilievo. Si dà corpo così al pregiudizio che l’Usigrai ha denunciato da subito, nei confronti di tutti coloro che in questi anni hanno lavorato per il servizio pubblico, assicurando – vogliamo ricordarlo – il primato alla Rai in termini di ascolto e credibilità”.

Per Dall’Orto, invece, i tre nomi proposti si basano “su competenza, esperienza e merito, autonomia dai partiti” e “guidate dalla volontà di rinnovamento proprio attraverso la competenza e nel segno della valorizzazione delle risorse interne”. Angelo Teodoli e Gabriele Romagnoli, invece, andrebbero a occupare rispettivamente le poltrone di Rai 4 e Rai sport.

Alessandro Moschini

Circa Alessandro Moschini

Riprova

Milano, violenze su bimbe di una scuola materna: maestro arrestato

Un maestro è stato arrestato dalla polizia locale, su richiesta della procura di Milano, con …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com