RAI I MESTIERI DI MIRKO A VENEZIA

Venezia, città di canali e ponti, di gondolieri e maschere, è la prossima tappa de “I Mestieri di Mirko”, una produzione Rai Contenuti Digitali e Transmediali, in onda da lunedì 17 giugno in esclusiva su RaiPlay. Mirko Matteucci si sofferma sulla straordinaria architettura della città lagunare e camminando tra le calli raggiunge Palazzo Labia, sontuoso edificio barocco settecentesco che custodisce un importante ciclo di affreschi di Giambattista Tiepolo, oggi sede Rai del Veneto.

Affascinato dalle tipiche imbarcazioni della laguna il conduttore incontra Samuele Frollo, giovanissimo gondoliere provetto: è da lui apprende a controllare una gondola, vogare senza perdere mai la lucidità, districarsi tra canali e barche a motore di ogni dimensione.

Il gondoliere è una sorta di ambasciatore di città, sempre a contatto con turisti e i curiosi e deve saper rappresentare il cuore e la generosità dei veneziani. Attraverso i racconti e le indicazioni di Frollo, Matteucci scopre qualche segreto in più su Venezia sulla sua storia e sulla sua bellezza senza tempo.

“I Mestieri di Mirko” è un’occasione per raccontare gli antichi mestieri che hanno caratterizzato il nostro Paese, ricordare il passato e adattarlo ai nostri tempi nel rispetto delle tradizioni locali. Da nord a sud, Mirko Matteucci si lancia in imprese che diventano avventure sempre nuove e appassionanti raggiungendo luoghi storici, incontrando personaggi che si sono distinti per la propria arte e apprendendo da loro lavori che sono espressione di creatività, capacità di sviluppo e ingegno di molte generazioni.

“I Mestieri di Mirko” è un programma di Mariano D’Angelo, condotto da Mirko Matteucci per la regia di Paolo Tommasini disponibile al link

https://www.raiplay.it/programmi/imestieridimirko

Link foto di puntata

https://we.tl/t-KyepPCwo2o

Circa redazione

Riprova

ACI CASTELLO: ILLUMINAZIONE ARTISTICA CASTELLO NORMANNO

Una luce in più illumina la piazza principale di Aci Castello. È quella che mette …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com