Ragu7su7: appuntamento all’anno prossimo

Successo della seconda edizione; già programmata la terza: dal 19 al 25 febbraio 2020. Evento riuscito soprattutto grazie alla partecipazione convinta dei ristoranti e delle trattorie aderenti.
“Napoli è una città che è orgogliosa della propria cucina” – affermano convinti gli organizzatori Luciano Pignataro e Francesca Marino e aggiungono: “spesso, però, dimentica di celebrarsi e celebrarla. Il bis di questa edizione ci ha convinto a spostare la terza edizione nella settimana di Carnevale”,
Previsto ogni giorno un evento per un adeguato coinvolgimento della città e della regione, mirato alla celebrazione del ragù napoletano, must della tradizione.
I momenti clou della edizione 2019 sono stati tre.
Innanzitutto, la presentazione a Palazzo Petrucci, nel suggestivo contesto posillipino,  dove lo chef stellato Lino Scarallo ha presentato degli eccezionali finger: polpette e assaggi di tagli misti di squisita carne al ragù – cotenne incluse – e il maestro pizzaiolo Giuseppe Pignalosa ha preparato le pizze col celebre sugo ristretto, re della tavola napoletana e della sua cucina.
Il secondo: lo show-cooking da Rossopomodoro in via Partenope. Qui, gli executive chef Antonio Sorrentino e Enzo De Angelis hanno spiegato come preparare un buon ragù, e la campionessa di pizza fritta Teresa Iorio ha presentato delle dorate e fragranti montanare al ragù e le rinomate frittate di pasta.
Infine, abbinamenti al Sea Front Pasta Bar Di Martino dove il delegato Ais, Associazione italiana Sommelier, Tommaso Luongo ha illustrato, insieme a Gabriele Pollio, le possibilità di abbinamento sia con il vino che con la birra, supportato dallo chef Pierpaolo Giorgio.
Il sondaggio per il migliore ragù è stato vinto da Angelo D’Amico di Locanda Radici a Melizzano con le sue Candele spezzate. Prima a Roma all’Eden, con Enrico Derflinger; poi a Palazzo Sasso di Ravello con Antonio Genovese; di seguito al Cracco Peck a Milano; ad Oxford a Le Menoir di Raymond Blanc; ancora, con Antonello Colonna, a Labico, Angelo ha soddisfatto le aspettative con una ricetta ad hoc, adeguatamente eseguita.
La seconda edizione di Ragù7su7 è stata ideata e promossa da LucianoPignataroWineblog e Mysocialrecipe di Francesca Marino. Patrocinii: Comune di Napoli e Città Metropolitana; media partnership, Il Mattino. Tra gli sponsor: Solania per il pomodoro; Pastificio Di Martino, Birra Antoniana, distribuita da Castaldi Group e Santacosta. Tra i partner, Like Italy per la carne;  Labuonatavola.org; Rossopomodoro.
Teresa Lucianelli

Circa Redazione

Riprova

ENTRATURE > SONORE’, un progetto di Tuttoteatro.com, ultimi appuntamenti 19 e 20 aprile a Fonderia delle Arti – Roma

In programma per le ultime due giornate il debutto di Risonanze primo studio di Ramona …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com