Quirinale, Ferdinando Adornato: “Gli italiani vogliono scegliere il loro Presidente, pronti all’elezione diretta”

“Se ci fosse l’elezione diretta del Presidente della Repubblica il tema di una donna al Quirinale non si porrebbe, perché se ci fosse una leader politica che avesse voglia di presentarsi non le sarebbe certo precluso.

Oggi, certo, è più difficile, bisogna muoversi con il bilancino. Donna o uomo che sia, il Presidente deve avere due caratteristiche: essere dotato di un grande equilibrio e, nello stesso tempo, possedere esperienza, capacità e determinazione politica. Non vedo purtroppo donne dotate di tutte queste prerogative”.

Lo afferma sul quotidiano Metro Ferdinando Adornato, con il movimento referendario uno dei padri fondatori della Seconda Repubblica.

Quirinale, Ferdinando Adornato a Metro: “Gli italiani vogliono scegliere il loro Presidente, pronti all’elezione diretta”
“Gli italiani sono pronti ad eleggere direttamente il  Presidente della Repubblica, cosa che aprirebbe una storia nuova, permettendo tra l’altro di superare i retorici dibattiti sull’elezione di una donna”.
“A differenza di anni fa oggi gli italiani veramente hanno il giusto feeling per arrivare all’elezione diretta del Presidente”.
“Da una parte l’effetto Draghi e il ritorno del valore della persona, dall’altra la diffusione del sentimento di voler partecipare alla decisione sul Quirinale: queste due cose hanno determinato una specie di simulazione di elezione diretta. Il che mi fa pensare che gli italiani ormai siano pronti”.
L’elezione diretta “si dimostrerebbe un toccasana vincente proprio di fronte alla radicale crisi della politica degli ultimi decenni. Per capirlo basta pensare all’esempio francese”.
L’elezione diretta del Presidente “non resti solo una bandiera della destra: inviterei anche il centrosinistra ad abbracciare questa prospettiva che del resto non è lontana dalle sue corde politiche”.
 
Lo afferma, sul quotidiano Metro, Ferdinando Adornato, che con il movimento referendario fu uno dei padri fondatori della Seconda Repubblica.
 

Circa Redazione

Riprova

UNIVERSITÀ SALERNO – CIRIELLI: ‘SIA GARANTITA LIBERTÀ OPINIONE’

“Quando nelle Università, centri per eccellenza della cultura, si usa anche la satira per denigrare …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com