«Quanto accaduto nel quartiere Umbertino durante i festeggiamenti di San Nicola è la prova evidente di un’amministrazione Comunale che ha perso il controllo della città». A dichiararlo è Alessandro De Bari, Coordinatore di Bari e Provincia del Movimento “Partiamo Da Qui”, che attacca frontalmente la giunta per l’assenza totale di controlli, proprio nei giorni in cui la città avrebbe richiesto la massima attenzione.
«Mentre i ristoratori, gli imprenditori e i commercianti baresi – veri motori economici di questa città – sono costretti a rispettare regole rigide e orari stringenti, pena multe salatissime, l’amministrazione consente a gruppi incontrollati di trasformare le strade in discoteche a cielo aperto, fino a notte fonda. È un doppio standard inaccettabile» continua De Bari.
Il Movimento “Partiamo Da Qui” chiede immediatamente conto di questa gestione “a due velocità”, dove da una parte ci sono attività oneste sottoposte a continue pressioni e controlli, e dall’altra un completo lassismo verso comportamenti illegali che danneggiano i residenti e l’immagine della città.
«Si governa con il rispetto delle regole e il presidio del territorio. La festa di San Nicola dovrebbe essere un’occasione di orgoglio e valorizzazione, non una scusa per abbandonare i quartieri al caos».
Il Movimento si schiera apertamente al fianco delle attività economiche e delle famiglie del quartiere Umbertino, chiedendo all’amministrazione un’assunzione di responsabilità chiara e misure immediate per ripristinare legalità, ordine e rispetto verso chi ogni giorno contribuisce alla vita e al decoro della città.