Qualificazione mondiali. L’Italia-Svizzera 1-1: spareggio più vicino

L’Italia si complica da sola la vita e la qualificazione ai prossimi campionati del mondo di calcio si fa sempre più difficile. Contro la Svizzera serviva una vittoria che non è arrivata. Ancora una volta Jorginho fallisce il rigore che avrebbe regalato agli azzurri i tre punti fondamentali per staccare il pass per Qatar 2022. Ora tutto diventa più difficile per gli azzurri: la squadra di Mancini per evitare lo spareggio deve vincere contro l’Irlanda del Nord e tenere sotto controllo la differenza reti. Italia e Svizzera sono appaiate a quota 15 punti, con la differenza reti favorevole agli azzurri (+2). A parità di punti conterà proprio quella con gli Azzurri impegnati in Nord Irlanda e gli elvetici che ospiteranno la Bulgaria. In caso di arrivo con stesso punteggio e differenza reti uguale il primo posto sarà della Svizzera per la rete di Widmer in trasferta che di fatto vale doppio.

A Roma contro la Svizzera gli azzurri sono subito andati in svantaggio con un gran gol di Widmer all’11.  La reazione è sterile perché l’undici di Mancini non riesce a fare gioco e subisce una bella Svizzera che, sicuramente più spensierata, trova gli spazi giusti soprattutto sulla fascia sinistra. Bisogna aspettare quasi la mezzora per vedere l’Italia impensierire gli ospiti ed ecco che finalmente arriva il gol del pareggio: su un bel cross di Insigne in area arriva Di Lorenzo che di testa anticipa tutti e mette la palla in rete. E’ il 36’ del primo tempo e l’Italia ritorna in partita.

Ora il match è nelle mani degli azzurri che vogliono il gol del vantaggio che non arriva perché negli ultimi venti metri, anche questa volta, si è notata l’assenza di un attaccante vero. Poi arriva l’episodio che cambia il futuro dell’Italia ai prossimi campionati del mondo. All’ultimo minuto Berardi è atterrato in area da Garcia e dopo il controllo del Var arriva il rigore per gli azzurri: Jorginho dagli undici metri calcia alto e sfumano i tre punti per l’Italia che avrebbero garantito il pass a Qatar 2022. Ora, per evitare lo spareggio, l’Italia deve vincere contro l’Irlanda del Nord e sperare che la Svizzera non faccia una goleata contro la Bulgaria.

Circa redazione

Riprova

Serie A. L’Empoli batte la Fiorentina per 2-1

La Fiorentina perde il derby in casa dell’Empoli per 2 a 1 ed incassa la …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com