Pronto il tessuto hi-tech per abiti intelligenti

Pronto il tessuto hi-tech per confezionare abiti intelligenti in grado di inviare, ricevere e mostrare messaggi come computer: l’aspetto è quello di una normale stoffa, che può essere regolarmente lavata e piegata, ma grazie alle sue fibre elettroluminescenti può ‘accendersi’ come il display di uno smartphone o di un pc. Descritto sulla rivista Nature, il tessuto è stato messo a punto in Cina, dal gruppo della Fudan University guidato da Huisheng Peng, e in futuro potrà essere utilizzato nelle comunicazioni e per applicazioni che potranno andare dalla navigazione alla telemedicina.

I materiali tradizionalmente utilizzati per i display non sono compatibili con i tessuti per via della deformazione che questi subiscono ogni volta che vengono lavati o indossati. Il nuovo materiale risolve il problema intreccia fibre conduttrici con il cotone fino a trasformare l’intero tessuto in un display. Il prototipo di tessuto hi-tech realizzato dal gruppo di Peng è lungo 6 metri e largo 25 centimetri e può essere integrato con una tastiera tessile sensibile al tatto e una batteria a energia solare, anche questa in tessuto.

Tante le applicazioni possibili, dalla navigazione su mappe interattive alle comunicazioni attraverso una connessione Bluetooth con lo smartphone. Leggere i messaggi è possibile grazie all’intreccio delle fibre conduttrici con quelle luminescenti. I risultati sono incoraggianti: dopo mille cicli di piegatura, stiratura e pressione, la resa della maggior parte delle unità conduttrici è rimasta stabile, mentre la luminosità è rimasta stabile dopo cento cicli di lavaggio e asciugatura.

Circa Redazione

Riprova

Sapereta – Sull’Isola d’Elba un’oasi della tradizione

SAPERETA – SULL’ISOLA D’ELBA UN’OASI DELLA TRADIZIONE Immersi nella campagna elbana, una storica azienda agricola …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com