PROJECT SCUOLA Cometa Off dal 28 novembre

Riparte dal 28 novembre la quinta edizione di Project Scuola, la rassegna ideata da Valeria Freiberg, direttrice artistica dell’Associazione Culturale Ariadne / Compagnia Teatro A e sostenuta dal Teatro Cometa Off.
Attraverso Project Scuola si promuove il teatro come luogo di arte, pensiero e creazione. Unservizio culturale necessario al benessere e alla crescita dei ragazzi: un contributo importante ad educazione, arte, letteratura e musica, un luogo di incontro e formazione dei giovanissimi.
Il 28 e 29 novembre – e in replica il 4 e 5 dicembre – viene riproposta la pièce La Zebra e lo Scienziato tratta da P. L. Chiorino e L. Colonnetti e diretta dalla stessa Valeria Freiberg. Reduce dall’entusiasmante messa in scena di grande successo presso il Politecnico di Torino, all’interno del Festival della Tecnologia, lo spettacolo narra, attraverso la storia dei due protagonisti realmente esistiti, il Professor Gustavo Colonnetti e la moglie Laura, lo spirito che anima l’Italia alla fine degli anni ’20 del Novecento, mentre si prepara al cambiamento. Suscita il più vivo interesse per gli aspetti culturali fra guerra e dopoguerra, mettendo in luce una viva e intensa emozione, sullo sfondo di una Torino novecentesca.
Una pièce poetica, emozionate, di spessore artistico che diviene spunto per una riflessione più ampia su una pagina cruciale della nostra storia nazionale, trattando in maniera approfondita anche tematiche più ampie: dal razzismo alla xenofobia ed evidenziando meccanismi sociali e culturali, che vi stanno alla base, rendendola un’occasione di più ampia consapevolezza.
Si fa rivivere nel pubblico il ricordo di due persone straordinarie, aprendosi contemporaneamente alla Storia tramite la contrapposizione fra la “disumanità” dell’oblio e la comprensione emotiva dell’irripetibilità del singolo destino umano.
ASSOCIAZIONE ARIADNE – TEATRO “A” L’Associazione Ariadne – Teatro “A” è il cammino artistico di una compagnia teatrale storica che in cinqua anni ha intrattenuto e affascinato per lunghi anni le platee italiane e non solo. Nasce nel
1969 a Catania nel Teatro Angelo Musco come “La compagnia Sociale di Arnaldo Ninchi”; da importante compagnia privata di teatro e di prosa si trasforma, nel 2004, nell’Associazione culturale Ariadne, lasciando immutato, però, l’animo stesso dell’impresa iniziale: l’emozione per il teatro e la grande attenzione per il proprio pubblico. Nel 2012 i giovani attori dell’Associazione Ariadne – con la direzione artistica della regista Valeria Freiberg – formano la Compagnia Teatro “A”,
che è un gruppo di lavoro e di ricerca con l’obiettivo di elaborare in modo paradigmatico il percorso artistico e culturale dell’Ariadne, riassumendone le direzioni di ricerca messe a punto negli ultimi anni.
La Compagnia Teatro A si occupa esplicitamente delle arti sceniche contemporanee, concentrando l’attenzione soprattutto sull’arte dell’attore e sulla ricerca nell’ambito teatrale. Nel corso degli anni ha collaborato attivamente con tutto il territorio nazionale e con alcune delle realtà istituzionali e sociali più significative; fra cui il progetto della Regione Lazio “Io Leggo”, AGIScuola, Save the Children Italia, FlyingTiger (Copenhagen), Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Il MiBACT. Il percorso professionale ha portato la Compagnia Teatro “A” ad affiancare ed approfondire un lavoro artistico ed un impegno culturale concreto e progettuale, con una costante attenzione all’incessante evoluzione del panorama culturale e teatrale europeo ed italiano.
LA ZEBRA E LO SCIENZIATO di e da L. Colonnetti drammaturgia e regia Valeria Freiberg con Cristina Colonnetti e Giacomo De Rosa.
Associazione Culturale Cometa Off
Via Luca della Robbia, 47 00153 Roma – Testaccio –
tel 0657284637
cometa.off@cometa.org
www.cometaoff.it
Matinèe ore 10 e 12 / Biglietto intero:
10€ / Biglietto ridotto
:
8€ /
Info e Prenotazioni:
cell:
331- 3584190
e.mail:
ateatro.assariadne@gmail.com
www.facebook.com/AssociazioneAriadne
Orario del botteghino: dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 a inizio spettacolo

Circa Redazione

Riprova

Proseguono gli appuntamenti di POP UP THEATRE LIBERO TEATRO IN LIBERA CITTA’ con la direzione artistica di Chiara Casarico

Continuano gli appuntamenti di Pop Up Theatre, libero teatro in libera città, il nuovo progetto …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com