‘Progetto Ouroboros’ pubblica ‘LA DIMORA DEL SUBLIME-Metafisica e Ierofania di Afrodite’ di Luca Valentini

Luca Valentini è un redattore del sito web EreticaMente.net, cultore di filosofia antica, di dottrina ermetico-alchimica e di misteriosofia arcaica e mediterranea: collaboratore di riviste come Elixir, Vie della Tradizione, Politica Romana, Atrium, Fenix Rivista, Il Cervo Bianco, Pietas. Ha diretto le collane Arcana, rarità classiche ed ermetiche, ed Orfeo, poetica e narrativa esoterica, per la Casa Libraria Edit@ di Taranto.  E’ il Direttore della rivista di filosofia ermetica e dottrina sapienziale, Aἰών, di prossima pubblicazione, per la collana di studi sulla Tradizione d’Occidente – Progetto Ouroboros, recentemente fondata insieme a Cristian Guzzo. E’ tra gli organizzatori dei Simposi internazionali di studi ermetici che ciclicamente si svolgono nella città di Napoli ed il curatore della pubblicazione dei relativi atti per le Edizioni Rebis di Viareggio: Le vie di Hermes, atti del Primo Simposio internazionale di studi ermetici.
E’ tra gli organizzatori di una serie di conferenze sulla religiosità arcaica romana ed il curatore di alcune pubblicazioni speciali per la rivista Pietas dell’omonima associazione culturale: Le Vie al Sacro della Tradizione Classica (Platonismo, Religiosità Greco – Romana, Misteriosofia).    Ha pubblicato con Prospero Editore un ebook su “Fenomenologia dell’Amor Sacro” e per Edit@ una raccolta di poesie ermetiche dal titolo “Cantiche alla Musa”. Ha partecipato alla pubblicazione curata da Hans Thomas Hakl, Octagon vol. 3, La ricerca della totalità, Edizioni Scientia Nova (Germania) con un saggio su “Palingenesi ed Opus Magicum: l’ascesi ermetica della trasmutazione”.
Luca Valentini pubblica oggi, con    Progetto Ouroboros,   ‘La dimora del sublime’.  In questo testo si riscopre l’arcaica e magica valenza della sfera numinosa della Dea Afrodite. L’Eros è per la modernità sinonimo di ossessione e di perdizione vitalistica. Con  la prefazione del celebre ermetista Pier Luca Pierini R. sul Sesto Arcano dei Tarocchi, il libro è suddiviso in due sezioni: la prima dedicata alla poesia ermetica, ispirata dal demone Cupido; la seconda sezione presenta quattro saggi di approfondimento che scandagliano l’Amor Sacro secondo i canoni del Platonismo, dell’Ermetismo, della Magia trasmutatoria.
Indice del testo:
Introduzione-Il Sesto Acano: Gli Amanti di Pier Luca Pierini R.
Prefazione
I Sezione-I versi de La Dimora del Sublime: 46 poesie liberamente ispirate.
II Sezione – Metafisica e Ierofania di Afrodite:
Primo Capitolo – Urania e Pandemia: il duplice volto di Afrodite:
Secondo Capitolo – Eros e la distruzione della Diade
Terzo Capitolo – Sulla mania: l’Eros cosmogonico dal Fedro platonico a Marsilio Ficino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com