Progetto Italia News presenta Sonia Giambrone, artista presente all’Artperformingfestival che si terrà a Napoli dal 10 luglio al 7 agosto prossimi

Progetto Italia News, media partner di ‘Arteperformingfestival’,  che si terrà, come è noto, a Napoli,  dal 10 luglio al 7 agosto prossimi, al Castel dell’Ovo,    presenta oggi  Sonia Giambrone che esporrà alcune sue opere    al festival  che  si può, come è   noto, idealmente e praticamente, suddividere in tre temi: femminile, madre terra e mediterraneo. Per il ‘femminile’ saranno allestite sale al primo piano,  al secondo piano saranno disponibili il ‘Salone delle Velette’, altri ambienti, oltre a  quattro stanzette,  dedicate a ‘Madre Terra’ e ‘Mediterraneo’. Sonia con  le sue opere sarà presente al   secondo  piano nel ‘Salone delle Velette’ per il tema ‘Madre Terra’.   Sonia Giambrone   nasce a Cammarata in provincia di Agrigento  e studia all’Istituto d’Arte di Palermo, sezione pittura, laureandosi poi   a Viterbo in ‘Conservazione dei Beni Culturali (settore storico-artistico, area contemporanea)’.

Sonia ha  sempre disegnato ed i suoi disegni nascono dall’osservazione, cosa che le consente di accogliere in se la realtà in ‘divenire’.     All’Istituto d’Arte  ha imparato ad applicare le sue capacità artistiche  alla realizzazione di creazioni, applicata originariamente  sia nell’arte astratta,  sia nel figurativo.

Ascoltiamola: ‘Per mesi ho tracciato lo stesso segno, infinite volte. Ho impiegato tempo per capire quale fosse quello giusto, quale spontaneità, quale gesto, quale velocità, quale freschezza’.

Compie frequenti viaggi a Parigi, volgendo la sua pittura verso una figurazione espressionista centrata sull’uso dell’acrilico su tela e su carta, analizzando a fondo il tema del ritratto e dell’autoritratto.

In contemporanea inizia ad utilizzare la fotografia per reinterpretare i propri lavori facendola  divenire  il ponte verso tecniche digitali che le permettono di trasporre su vari supporti le immagini realizzate.

Viene poi  la svolta verso una pittura astratto-concreta che  rappresenta il suo spazio mentale.  In questa fase le ‘strutture del pensiero’ della  svolta creativa si evolvono, uscendo dalla pura bidimensionalità del quadro grazie all’intarsio,  dove la sua creatività emerge in un gioco di pieni, vuoti e  ombre.

Permane l’interesse per la pittura a volte più materica,  a volte  più segnica,  avvicinandosi  al design e alle possibilità offerte dalla tecnologia industriale e dai materiali plastici, progettando oggetti riproducibili serialmente che legano la sua ultima fase creativa all’attrazione per i giochi di luce.

La sua formazione artistica diviene così  completa ed armonica,  spaziando dai fumetti, all’illustrazione e alla serigrafia. La sua ricerca muove dall’astrazione con i dipinti su tela e su carta e prosegue con gli intarsi -superfici di alluminio, moquette, feltro o carta traforate con bisturi o forbici.  Le forme che traduce in pittura, intarsi, sculture e installazioni  sono l’estensione di una dimensione espressionista che  si riscontra anche nella sua produzione grafica in cui il disegno si fa protagonista.  I suoi disegni, grazie all’esperienza maturata nei fumetti, attraverso le sequenze d’immagini acquisiscono al contempo  ‘dinamicità e fissità’.  In pratica, la Giambrone in quello che disegna e dipinge ‘congela l’attimo’.

Il disegno classico interpretato da Sonia  si trasforma in un gioco emotivo che trasmette sul supporto usato una magica intensità. Attraverso penna,  matita, scalpello e colori, viene ricavata una ‘nicchia’ personale ed emotiva dove rintanarsi per  esprimersi artisticamente.

Gianni Nappa osserva: ‘La leggerezza del pensiero si intrufola tra ombre e riflettenze, come in un gioco tra materie e dissolvimento, lievità e leggerezza contrapposte a strutture cellulari e senza soluzione di continuità. Un lavoro che ricama negli ordini di una materia interiore, che pulsando di vitale spinta è però ingabbiata in involucri materiali che la Giambrone utilizza per un incontro tra carta e materia’. 

Roberto Cristiano

Circa Roberto Cristiano

Riprova

APOLIDE FESTIVAL 2024 con MOTTA, COSMO, EX-OTAGO | 21/22/23 Giugno 2024 | IVREA (TO)

Estate 2024. Continua la storia di uno dei festival più longevi della musica italiana, APOLIDE …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com