Profumo: Scuola, rivedere l’ora di religione

Multietnica è una scuola al passo con i tempi. Parola del Ministro dell’Istruzione Francesco Profumo, secondo cui “nelle nostre scuole ci sono studenti che provengono da culture, religioni e paesi diversi. Per questo motivo bisogna cambiare modo di fare scuola”. Al termine della cerimonia di presentazione della Biblioteca del Miur che sarà aperta al pubblico, ha sottolineato come la scuola sia “più aperta, più multietnica capace di correlarsi al mondo”.

Per questo motivo secondo il ministro diventa importante “ revisionare i programmi, non solo di religione, ma anche di geografia, in questo senso, in questa direzione”. “Ieri – ha concluso il ministro – ero in una scuola con il 50% di studenti stranieri e ho chiesto ai ragazzi come studiassero geografia. ‘Non dai libri’, mi hanno risposto, ma dai nostri compagni che ci raccontano le loro città e i loro costumi”.

Ed in merito al concorso per  docenti, il cui bando verrà pubblicato oggi sulla Gazzetta Ufficiale, Profumo ha dichiarato che “rappresenta una grande opportunità per le persone con grande saggezza parteciperanno, perché è data loro la possibilità, indipendentemente dalla loro posizione in graduatoria, di accelerare il loro percorso e di entrare in ruolo prima di altri”.

“Il fatto che il Ministero abbia messo in atto un processo di circa 54mila assunzioni nell’arco di pochi anni – ha sottolineato – “è un segnale forte per la scuola e per il Paese. Credo – ha aggiunto – che la scuola sia ancora una volta il luogo in cui modernizzare il Paese e dare un’accelerazione al processo di crescita”.

Il ministro ha ribadito che per l’ingresso nella scuola è di fondamentale importanza applicare le leggi: “Se non vanno bene sta al Parlamento cambiarle” e quindi il concorso rappresenta “un processo di normalizzazione del Paese”.

Il ministro, ha concluso, ricordando che è prevista “una preselezione che verterà sulle capacità logiche e deduttive”. E siccome “stiamo lavorando per la scuola del futuro, un altro elemento importante sarà la conoscenza delle lingue e dell’informatica e anche la capacità di stare con i ragazzi”.

 

Circa admin

Riprova

Basilicata. Ferrante: ‘Adesioni a FI quadruplicate, mobilitazione determinante’

“La vittoria del governatore Vito Bardi rafforza la centralità di Forza Italia, che continua a …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com