Profumo ”sboccia“ a Roma il 1° Cocktail & Tapas Bar sensoriale

La primavera è finalmente arrivata coi suoi splendidi colori, e proprio come un bellissimo fiore in un rigoglioso giardino ha aperto Profumo il nuovo cocktail & tapas bar incentrato sul fascino delle fragranze in Via dei Laucli 1 a Roma.
Ciò che rende questo bellissimo locale unico nel suo genere, è lo speciale mix che combina tra loro menù, cocktail List, profumazione d’ambiente e allestimento Floreale. Quattrocento posti a sedere immersi nel verde di un incantevole giardino di 10.000 mq , 4 fragranze, 150.000 Fiori all’anno, e uno speciale team di professionisti sono gli ingredienti di una sola magnifica ed emozionante esperienza che stimolerà tutti i vostri sensi.

Ideato da Roberto Fantauzzi, Direttore Artistico e General Manager di locali e manifestazioni di successo in Italia (Country Portorotondo, BillionairePortocervo, PeperoPortocervo, Cashmere Cortina, Celeste Capri, Villaggio Vip Internazionali di Tennis di Roma) e dal food – manager Simone Braghetta, Profumo si fonda su un innovativo concept a metà tra ristorazione e intrattenimento, che mira ad offrire al pubblico un inedito viaggio polisensoriale. Al centro del format vi è infatti un percorso ‘olfattivo’ che condurrà gli avventori a sperimentare il piacere di bere e mangiare pietanze e drink completamente ispirati alle 4 principali famiglie di ‘profumi’: Il dolce floreale, il toccante agrumato, lo sconfinato marino e il deciso speziato. Menu e bar list infatti sono stati sapientemente studiati secondo quattro percorsi differenti ispirati a queste 4 famiglie olfattive per creare un’ esperienza unica che stimolerà tutti i vostri sensi.profumo
In cucina a raccogliere la sfida di una proposta incentrata sulle sensazioni olfattive, troviamo il bravissimo Marco Morello, Classe ’83, chef, consulente, insegnante di cucina, formatosi tra Londra e Roma, dove ha lavorato con grandi chef del calibro di PatriceGuillet (1 Stella Michelin), Anthony Genovese al Pagliaccio, e Arcangelo Dandini. Promotore del Nuovo Mercato di Testaccio, tempio dello streetfood, dopo aver partecipato a progetti innovativi per la ristorazione Romana (come Cohouse Pigneto Temporary Restaurant) ora è l’executive chef di Profumo, dove è alla guida d’una brigata di cucina formata da giovanissimi e talentuosi ragazzi formatisi tra l’Italia e l’estero.
Sposando in pieno la filosofia del locale, Morello ha quindi concepito per Profumo dei particolarissimi menù non articolati per portate ma per Famiglie Olfattive in cui troveremo: Un Crudo, un Primo, un Secondo, una Pinsa, un Dolce e un Cocktail. Uno per ogni “percorso sensoriale” nei mondi: Floreale, Agrumato, Marino e Speziato. La cucina di Morello è una cucina ricca di personalità e poliedrica come lui, in cui le ricette mediterranee si uniscono armonicamente con tecniche e sapori della grande cucina internazionale strizzando l’occhio ai profumi orientali.

profumo
Chef Morello e la sua brigata di cucina
Valeria Marini all’ inaugurazione di Profumo
Ma cosa potremo mangiare da Profumo? Ho visitato questo locale in occasione della sua esclusiva inaugurazione, avvenuta in aprile (esclusivamente su invito) ed a cui hanno preso parte anche alcuni volti noti come Valeria Marini e Giancarlo Magalli, quindi posso anticiparvi alcuni dei piatti che potrete scegliere nei 4 menù del locale:
Dal menù “agrumato” assaggiamo un’ottimo Crudo ovvero un sashimi di pescato del giorno (13euro) crema di wasabi, miso ed food fragrance di bergamotto;
sempre tra i Crudi ma scelto dal menù floreale,
ci conquista una squisita Tartare di manzo piemontese ketchup di rape rosse pesto di shiso e food fragrance alla rosa(12 euro); tra i Primi gustiamo(dal menù floreale) un goloso “Gyoza di Maiale con frutti di bosco food fragrance alla camomilla”(13euro) e scelti a rappresentare il menù”marino”, dei memorabili “Ravioli di mare con ripieno di baccalà, salsa beurre blanc, verdure croccanti e food fragrance al mirto”(13 euro);segue il Secondo assaggiamo (dal menù “floreale”)
l’eccellente Polpo alla Gallega(14 euro) tentacolo di polpo arrosto, crema di patate alla paprika affumicata food fragrance di rosmarino e
un saporito “Tataki di manzo a base di controfiletto di manzo scottato, maionese al foie gras crumble di pane food fragrance all’arancia”(15 euro), qui la carne si scioglie in bocca e si sposa perfettamente coi sentori d’arancia e la vellutata morbidezza della maionese; infine abbiamo provato due dolci da leccarsi letteralmente i baffi, ovvero una profumatissima lemoncake (9 euro)una torta con crema di succo di limone sfusato di Amalfi e la squisita Catalana al cioccolato(9 euro).Questi i nostri assaggi, ma lo chef ha in realtà molti altri piatti in carta pronti a stupirvi.
Al bancone del Bar troverete invece le creazioni del Bar Manager Flavio Esposito, che vanta collaborazioni anche con importanti chef come Heinz Beck. Su di lui la proprietà ha commentato: “Il cliente del bar oggi cerca la tradizione rivisitata in chiave moderna. Per conquistarlo con sapori inediti è essenziale unire cibi e bevande attraverso accurati abbinamenti. La cultura del Bar Pairing promossa da Flavio sarà completata dalla meravigliosa esperienza olfattiva che caratterizzerà il nostro concept.”

Ogni giorno dalle 18.00 alle 02.00 le proposte della cucina e i cocktail vi accompagneranno in un’esperienza di “food & cocktail pairing olfattivo” a tutto tondo, in uno scenario mozzafiato e con un set musicale d’autore.

Ravin dj del Buddha Bar
Infatti a completare il vostro il viaggio polisensoriale ci sarà dell’ottima musica, prima lounge e poi deep, che una volta al mese sarà suonata dallo storico Dj del Buddha Bar di Parigi Ravin, noto per creare la giusta atmosfera e le vibrazioni perfette per una serata indimenticabile. Inoltre come già accade per il noto Buddha Bar, ogni anno sarà prodotta e commercializzata una compilation che verrà distribuita in tutto il Mondo targata “Profumo”.

Ma l’esperienza floreale ed olfattiva andrà ben oltre: Profumo Caffé Sensoriale, mira a sfondare come nuovo brand di alta profumeria. E’ stata creata infatti dal famoso naso Luciana Russo dell’antica Spezieria ed Erboristeria San Simone di Firenze, una linea personalizzata con 4 raffinatissime profumazioni d’ambiente rappresentative delle famiglie olfattive che è già possibile provare all’ interno di un corner dedicato all’ interno del locale.

Infine ogni Sabato mattina ad inebriare la vista e l’ olfatto degli ospiti, ci sarà anche il “Mercato dei Fiori” in collaborazione con la nota Flower Designer Federica Ambrosini che presenterà nel locale ogni settimana un allestimento floreale diverso.
Questo weekend(4-5-6 maggio) quindi non perdetevi la grande apertura ufficiale al pubblico: si parte venerdì 4 maggio alle 18, e dal tramonto in poi preparatevi a sperimentare i sentieri olfattivi e polisensoriali che Profumo ha in serbo per voi!

PROFUMO CAFFE’ SENSORIALE
Dove: Via di Villa Laucli, 1 Roma
Orari: dalle 18.00 alle 02.00 (chiuso lunedì)
Tel. :Info: 06 3612042
spesa media: da 30/50 euro
https://www.facebook.com/pg/ProfumoRoma/

Valentina Franci

Circa Valentina Franci

Riprova

Cronaca di una tragedia annunciata

Il titolo sembra ovvio e scontato, eppure non ho saputo pensare a qualcosa di diverso. …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com