Processo Mediaset: Cav ideo’ sistema illecito. Berlusconi: ‘Allucinante’

E’ stata depositata la sentenza della Cassazione sul processo Mediaset con le motivazioni per cui i giudici della Suprema Corte hanno confermato la condanna per Silvio Berlusconi.

La Cassazione nella motivazioni della sentenza Mediaset, confermando le impostazioni dei giudici di merito, scrive che “Silvio Berlusconi fu ideatore del meccanismo del giro dei diritti che a distanza di anni continuava a produrre effetti (illeciti) di riduzione fiscale per le aziende a lui facenti capo in vario modo”. Berlusconi, “conoscendo perfettamente il meccanismo, ha lasciato che tutto proseguisse inalterato – si legge nella sentenza – mantenendo nelle posizione strategiche i soggetti dal lui scelti e che continuavano a occuparsi della gestione in modo da consentire la perdurante lievitazione dei costi di Mediaset a fini di evasione fiscale”.

Per i giudici, c’é “l’assoluta inverosimiglianza dell’ipotesi alternativa che vorrebbe tratteggiare una sorta di colossale truffa ordita per anni ai danni di Berlusconi” “da parte dei personaggi da lui scelti e mantenuti nel corso degli anni in posizioni strategiche”. I personaggi chiave della vicenda Mediaset – si legge – sono stati “mantenuti sostanzialmente nelle posizioni cruciali anche dopo la dismissione delle cariche sociali da parte di Berlusconi e in continuativo contatto diretto con lui”. Per cui “la mancanza in capo a Berlusconi di poteri gestori e di posizione di garanzia nella società non è dato ostativo al riconoscimento della sua responsabilità”.

I giudici della Suprema Corte sottolineano anche come questi ultimi “attraverso l’analisi del cosiddetto ‘giro dei diritti’ ne hanno individuato le caratteristiche di meccanismo riservato direttamente promanante in origine da Berlusconi e avente, sin dal principio, valenza strategia per l’intero apparato dell’impresa a lui facente capo”. Sempre rifacendosi ai giudici di merito la Suprema Corte ripercorre il meccanismo illecito, “un gioco di specchi sistematico” relativo all’acquisizione dei diritti tv, che “rifletteva una serie di passaggi privi di giustificazione commerciale”. E “ad ogni passaggio, la lievitazione di costi era (a dir poco) imponente”.

Tutto il collegio dei giudici della Cassazione che ha confermato la condanna a quattro anni per Berlusconi per frode fiscale nel processo Mediaset figura come estensore della sentenza, e non il solo relatore, come d’uso. Nell’ultima pagina infatti tutti i componenti del collegio hanno firmato la sentenza in qualità di magistrati estensori. Si tratta di Amedeo Franco, Claudio D’Isa, Ercole Aprile, Giuseppe De Marzo, a cui segue la firma del presidente Antonio Esposito.

Intanto il Procuratore di Napoli, Giovanni Colangelo, interpellato dall’ANSA, ha definito ”prive di qualsiasi fondamento” notizie di stampa su un ordine di custodia per Berlusconi giacente nei cassetti della procura, da eseguire in caso di decadenza da senatore. ”Non c’è e, per rispetto della legge, non potrebbe esserci”, ha detto Colangelo.

Berlusconi, sentenza allucinante – ”Una sentenza allucinate, fondata sul nulla”: così Silvio Berlusconi a Studio Aperto, dopo le motivazioni della Cassazione sulla sentenza Mediaset. ‘Se qualcuno pensa di eliminare con un voto il leader del primo partito, ossia il sottoscritto, a causa di un sentenza allucinante e fondata sul nulla, allora si sarebbe davanti ad una ferita profonda della democrazia”: così Silvio Berlusconi a Studio Aperto.

Epifani,sentenza sancisce reato pesante  – ”Non è una sentenza fondata sul nulla, si tratta di un reato particolarmente pesante e particolarmente grave se commesso da un esponente politico”: così Guglielmo Epifani al tg3. ”Per noi la giustizia deve essere uguale per tutti. Nessuno è sopra la legge e le sentenze si rispettano”, ha aggiunto il segretario del Pd. ”La Giunta si riunirà e poi deciderà ma confermo che la legge Severino non mi sembra per nulla e in nulla illegittima dal punto di vista costituzionale” ha sottolineato Epifan. Per il leader del Pd la giunta ”non è un’ordalia” e farà ”in serenità il suo lavoro”. Ci crede alle minacce di alcuni del Pdl sulla caduta del governo per la vicenda giudiziaria di Berlusconi? ”Non mi interessa – ha risposto Epifani al Tg3 – non capisco le pressioni; sarebbe bene che nel centrodestra si riflettesse sulla separazione delle vicende giudiziarie di Berlusconi da quelle politiche. La politica non può andare con gli alti e i bassi legati alle sue vicende”. E poi – ha concluso il leader Pd – ”non c’è qualcuno più uguale degli altri”.

Il premier Enrico Letta  non teme che ci sia un’influenza sulla vita del governo” per condanne o “vicende giudiziarie” (di Berlusconi, ndr), perchè “gli italiani hanno bisogno di governo, di risposte e di concretezze”. Il premier, ai microfoni di ‘Radio anch’io’, non è voluto entrare nel merito del cosiddetto ‘Lodo Violante’.  “A me sembra – ha detto – che al di la’ del governo più forte o più debole e del chiacchiericcio politico che non mi interessa, che il governo abbia varato misure importanti da cui l’Italia può trovare grande giovamento”.

A a proposito del lavoro della giunta che deve decidere sulla decadenza di Berlusconi, Letta ha detto che ”E’ una decisione che riguarda il Senato e la giunta del Senato, ed io ho sempre separato le due questioni e continuo a farlo”. Il direttore del Gr, Antonio Preziosi, ha provato a insistere, chiedendo del ‘Lodo Violante’. Ma Letta si è rifiutato di entrare nel merito delle proposte. Ma teme per la tenuta del governo?, ha insistito Preziosi. ”Guardi: ho sempre detto che non temevo su questo tema e non temo a maggior ragione adesso che ci sia un’influenza sulla vita del governo per vicende che hanno a che vedere con sentenze giudiziarie, perchè gli italiani hanno bisogno di governo, di risposte e di concretezza”. Ritengo, ha concluso il capo del governo, che ”la settimana prossima, tra le varie cose che lei ha citato, forse quella più importante avviene martedi quando in Cdm valuteremo una serie di norme funzionali per il mondo della scuola”. “Io insisto – ha detto poi Letta – che il ‘porcellum ‘ è uno dei guai principali del nostro Paese” e sia la parte delle “riforme costituzionali, sia la parte dalla riforma elettorale”, saranno i temi “prioritari dell’autunno”.

La decisione sulla decadenza di Silvio Berlusconi “non è un atto dovuto, è una decisione da assumere. Facciamo un invito al Pd, senza protervia e arroganza: riflettete, approfondite”, il partito “si spogli dall’abito di chi per 20 anni ha combattuto Berlusconi come il peggior nemico”. Così il vicepremier Angelino Alfano.

(Ansa)

Circa redazione

Riprova

Governo, 3 e 4 aprile i voti sulle mozioni di sfiducia a Salvini e Santanchè

Il voto per appello nominale sulla mozione di sfiducia presentata dalle opposizioni contro il vicepremier …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com