Processo derivati: sanzione pecuniaria per quattro banche

 

Truffa sui derivati stipulati dal comune di Milano nel 2005. Quattro banche, la Deutsche Bank, la Ubs, Jp Morgan e la Depfa Bank , sono state condannate dal  giudice di Milano Oscar Magi a una pena pecuniaria. Con tale sentenza si chiude uno dei primi processi a livello internazionale con al centro i derivati.

Per le banche condannate è stata disposta anche la confisca di circa 88 milioni di euro.

Il giudice, oltre a dichiarare responsabili per la legge 231 del 2001 quattro banche, ha condannato nove persone fisiche, tra manager ed ex degli istituti di credito a pene comprese tra i sei mesi e gli otto mesi e 15 giorni. Tutte le condanne per i nove imputati sono con sospensione della pena, con il riconoscimento delle attenuanti generiche e con l’incapacità di contrattare per un anno con la pubblica amministrazione.

“Deutsche Bank rimane convinta di avere agito correttamente, come pure i suoi dipendenti. La banca intende, quindi, ricorrere in appello confidando in una risoluzione positiva del processo”, ha dichiarato l’istituto di credito in una nota diffusa dopo la lettura del dispositivo della IV sezione Penale.

Circa admin

Riprova

Franco Denari è il nuovo Managing Partner di Gen USA

 Gen USA è l’unica società italoamericana che dal 2009 supporta le aziende italiane che vogliono operare …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com