20091221-HTH-TORINO-CHIRURGIA: 2000 TRAPIANTI FEGATO A TORINO, E' RECORD EUROPEO. Il prof. Mauro Salizzoni durante l'intervento nel suo reparto oggi 21 dicembre 2009. Uno storico traguardo è stato tagliato oggi all'ospedale Molinette di Torino: in 19 anni, a partire dal 10 ottobre 1990, sono stati trapiantati 2.000 fegati. L'ultimo intervento è avvenuto su una piccola bimba di 5 mesi di Brescia, affetta da atresia delle vie biliari. ANSA/ Tonino Di Marco/ DC

Primo trapianto di fegato ‘domino’ su 2 pazienti pediatrici

Il primo trapianto di fegato con la tecnica ‘domino’ su due pazienti pediatrici in Italia, due adolescenti affetti da due patologie diverse, è stato realizzato dai medici dell’Ospedale pediatrico Bambino Gesù. Nel complesso intervento, spiega l’Ospedale, l’organo asportato al primo paziente, che aveva ricevuto una donazione da cadavere, è stato utilizzato per il secondo adolescente in lista d’attesa.

Un trapianto di fegato con tecnica ‘domino’ grazie alla quale, dunque, con un solo donatore cadavere sono stati trapiantati due pazienti. Grazie a questa metodica è stato possibile trasformare il primo ricevente in donatore, mettendo il suo fegato appena asportato a disposizione del secondo. I pazienti sono due adolescenti, affetti da due malattie diverse e da tempo inseriti nella lista di attesa per trapianto di fegato. Entrambi i trapiantati hanno superato positivamente il decorso postoperatorio e sono stati dimessi da alcuni giorni.

Circa redazione

Riprova

Messina Denaro, arrestato architetto: prestò l’identità al boss

Un altro duro colpo è stato assestato alla rete che ha protetto Matteo Messina Denaro …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com