Primo sondaggio dopo le amministrative

I dati arrivano dal sondaggio realizzato da Ipsos per il ‘Corriere della Sera’. Dalle intenzioni di voto emerge che il «Pd sembra beneficiare del positivo risultato alle comunali e alle suppletive, facendo registrare un lieve aumento (+0,7) che lo colloca al primo posto con il 20,7% delle preferenze». Seguono la Lega con il 20% (in flessione di 0,5%) e “FdI stabile al 18,8%”. Da ricordare che secondo Ipsos la percentuale più alta raggiunta da FdI era il 19%.

C’è poi il M5S con il 16,5% (-0,5%) e  Forza Italia con l’8% (-0.2%). Da segnalare, scrive Nando Pagnoncelli, «la forte crescita (+3,1%) dell’area grigia, rappresentata da indecisi e astensionisti, che sale al 40,9%. Nel complesso le tre forze di centrodestra, si legge nel sondaggio, sebbene in lieve calo (-0,7), con il 46,8% prevalgono largamente su quelle di centrosinistra che si attestano al 31,9% (+1,3%). L’ipotesi di “campo largo” che comprende le forze del centrosinistra (escluse Azione e Italia viva) e il M5S sale al 44,4% (+1%)».

E, a proposito di governo, rispetto all’inizio di settembre l’indice di gradimento dell’esecutivo fa segnare una flessione di un punto (da 61 a 60), mentre il presidente Draghi registra un calo di 3 punti (da 66 a 63) «dovuto perlopiù all’elettorato leghista, a seguito della sempre più frequente contrapposizione tra Salvini e il premier»

Circa Redazione

Riprova

Regione Campania, il consigliere Pierro richiede ODG su alta velocità Salerno

 Il consigliere regionale della Lega Attilio Pierro ha depositato richiesta di un ODG presso la quarta commissione …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com