Prime collisioni record al Cern: è la rivoluzione della fisica

La rivoluzione della fisica è finalmente iniziata grazie alle prime collisioni di particelle all’energia record di 13.000 miliardi di elettronvolt (13 TeV). Da ora in poi sarà quindi possibile osservare fenomeni completamente nuovi, che la fisica tradizionale finora non era in grado di descrivere. “Un passo storico per la fisica e la tecnologia”: così Fabiola Gianotti, direttore designato del Cern, ha detto all’ANSA, commentando le prime collisioni avvenute nell’acceleratore più grande del mondo, il Large Hadron Collider (Lhc) all’energia record di 13.000 miliardi di elettronvolt (13 TeV). Un passo “senza precedenti”, ha aggiunto, che è stato “reso possibile anche dall’importante contributo dell’Italia, insieme all’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn) e con l’industria, tra cui l’Ansaldo, che ha costruito oltre un terzo dei magneti superconduttori dell’acceleratore”.
Per la ricerca, spiega Gianotti, questo è un evento “storico perché le collisioni a questa energia ci permettono di affrontare questioni di fisica fondamentale, con maggiori possibilità di trovare risposte a domande aperte, come quella relativa alla natura della materia oscura”, ossia la materia invisibile e sconosciuta che occupa circa il 25% dell’universo.
“Cercheremo anche di capire perché l’universo è fatto prevalentemente di materia”, ha detto ancora riferendosi alla mancata simmetria fra materia e antimateria. Nonostante si annientino reciprocamente e siano state prodotte in uguale misura dopo il Big Bang, non si sa spiegare infatti perché una piccola quantità di materia abbia avuto la meglio sull’antimateria. Le fa eco anche il direttore generale del Cern, Rolf Heuer, evidenziando come sia un “un risultato fantastico”. Ora, ha proseguito rivolgendosi ai ricercatori, “non dobbiamo avere fretta: i risultati non arriveranno domani, nè fra una settimana, ma sicuramente arriveranno e saranno straordinari”.

Circa Alessandro Moschini

Riprova

CINEMA: iniziate a Roma le riprese del film IL TEMPO E’ ANCORA NOSTRO di Maurizio M. Merli con Ascanio Pacelli

Sono iniziate le riprese del film Il Tempo è ancora nostro, diretto da Maurizio Matteo Merli ed interpretato …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com