Cambia tutto. Le previsioni meteo annunciano l’arrivo della pioggia e della neve. I meteorologi del Centro Epson Meteo spiegano che già da questa sera si registrerà un primo peggioramento sulle Isole con il rinforzo di venti umidi di Scirocco e poi, da domani, arriveranno precipitazioni su gran parte del paese e neve fino in pianura sul Piemonte. Ci sono ancora dubbi sul Natale: gli esperti, al momento, ritengono probabile che non ci sarà neve né particolare freddo.

Intanto, nella notte, sono state registrate temperature di diversi gradi sotto zero al Nord Itaia:  Ancona -1, Aosta -9, L’Aquila -7, Bologna -5, Bolzano -8, Firenze -5, Milano -2, Perugia -4, Pescara 0, Pisa -3, Roma Ciampino 0, Roma Fiumicino 1, Torino -4, Trieste 2, Venezia -5, Verona -3.

 Domani nubi in aumento su tutte le regioni e piogge anche intense sul lato tirrenico. Prime precipitazioni tra Liguria e Piemonte con neve a quote basse su Appennino e Piemonte. Nel pomeriggio ancora maltempo in Sardegna; graduale peggioramento nel nord Campania ed entro sera un pò su tutte le regioni centrali, con piogge sparse. Precipitazioni all’estremo Nordovest, nevose fino in pianura sul Piemonte. Qualche debole nevicata fino a quote collinari anche sull’Appennino emiliano. Temperature minime per lo più in rialzo, massime in calo al Nordovest. Martedì, prevedono i meteorologi, il cielo sarà molto nuvoloso ovunque con precipitazioni in gran parte del Paese, salvo sul Friuli Venezia Giulia e sull’Alto Adige.

 I dettagli della neve li illustra ilmeteo.it. ‘La neve che cadrà abbondante sul Cuneese potrà accumularsi fino a raggiungere 60-80 centimetri entro martedì mattina’. A Torino un accumulo tra i 2 e 5 cm, poi sarà pioggia. Sicuramente nevicate abbondanti su tutto l’arco alpino piemontese con accumuli superiori ai 90 centimetri sopra i 1000 metri di quota. Gli esperti annunciano in Emilia Romagna neve fino a 700/900 metri. In particolare sarà imbiancato l’appennino modenese.

Visualizza l'immagine su TwitterDomani rovesci e temporali anche intensi sul settore ionico della Calabria e della Sicilia. Il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara avverte sul rischio di forti piogge su Sardegna, Sicilia orientale, area Stretto, Calabria jonica, con locali nubifragi non esclusi e picchi di oltre 70-80mm in meno di 24 ore.