Tregua già finita. Le previsioni meteo confermano che il resto della settimana sarà all’insegna del maltempo. E’ in arrivo un progressivo peggioramento del tempo su molte regioni italiane, da oggi e fino a domani, 10 febbraio, giorno in cui potrebbero esserci importanti sorprese (nello specifico: neve). Piogge diffuse, da subito, sulla Sardegna e sul Piemonte, spiega ilmeteo.it. Nubi nel pomeriggio su tutto il Centro Sud, con deboli piovaschi sparsi, più estesi in serata, specie sui settori tirrenici ed appenninici. Nuvoloso, ma più asciutto sul resto del Nord e sulle aree adriatiche. La redazione web del sito meteo comunica inoltre l’arrivo di una circolazione di aria più fredda orientale al Nord, con calo termico e rischio di nevicate fino a 500-600 metri sul Piemonte.

Il clou del maltempo sarà tra oggi e domani su gran parte d’Italia, sottolinea Antonio Sanò, fondatore di ilmeteo.it. Una profonda bassa pressione, tra Sardegna e Sicilia, porterà forti precipitazioni, anche con rischio di nubifragi sulla Sicilia, poi sulla Calabria e sulle coste della Lucania. Altre piogge diffuse sul resto del Sud e sulle aree adriatiche. Nubi più irregolari al Nord con scarsi fenomeni, ma più freddo, con possibili fiocchi a 400-500 metri su Emilia Romagna e Piemonte. Andrà meglio sulle aree tirreniche. Lo stesso direttore Sanò comunica che venerdi 10, grazie ad una maggiore spinta perturbata da Sud e ad un’interazione fredda da Est, arriverà la neve fino a bassa quota o fino in pianura tra Lombardia, Piemonte, aree interne liguri ed Emilia. Possibile neve anche a Milano.

Il weekend? Secondo meteogiornale.it al momento le proiezioni indicano una tendenza al miglioramento. Tuttavia – scrivono gli esperti – la mancanza di strutture di alta pressione capaci di inserirsi con convinzione sui nostri mari non depone a favore della stabilità duratura.