Previsioni meteo, 8 dicembre al gelo

Tempo bello ma al prezzo di temperature basse. Le nuove previsioni meteo non smentiscono quanto preannunciato negli scorsi giorni. Sull’Italia permane il clima di freddo con assenza di piogge. Merito (e colpa) di un grosso anticiclone che ha favorito la discesa di aria artica, spiega bene il sito ilMeteo.it. E anche se nell’immediato la situazione si modificherà leggermente con qualche nube e il rialzo delle temperature, i modelli matematici confermano il meteo previsto per il Ponte dell’Immacolata: grazie all’alta pressione delle Azzorre, con tutta probabilità sarà un 8 dicembre di sole e freddo.

Ma andiamo nel dettaglio delle previsioni meteo per i prossimi giorni, partendo da domani, giovedì 30 novembre. Sarà una giornata di tempo complessivamente stabile, grazie all’alta pressione in rinforzo, annuncia Epson Meteo, con temperature che salgono, soprattutto le massime. Il cielo si coprirà in Liguria, specie di Levante, Toscana, alto Lazio, poi anche Umbria, con una tendenza all’aumento della nuvolosità. Annuvolamenti non mancheranno anche sul basso versante tirrenico, scrive 3bMeteo. Sole altrove.

Ancora bel tempo prevalente per venerdì 1 dicembre, se si eccettuano – dice 3bMeteo – nubi medio-basse su Levante Ligure e regioni tirreniche in generale. Occhio alla nebbia nelle ore più fredde su Valpadana e vallate del Centro Italia. Temperature in rialzo, le minime in particolare.

Peggiora la situazione nel weekend: sabato 2 dicembre tornano a far capolino le piogge, fa sapere Epson Meteo, anche se limitate a Liguria centrale, coste venete ed romagnole, e di bassa intensità. Cielo nuvoloso sulle altre regioni d’Italia, limpido solo sulle Alpi, per la gioia degli sciatori, e all’estrempo Sud.

Domenica 4 dicembre le nubi non mollano, anche in questo caso accompagnate da qualche precipitazione intermittenti.  Ancora sole sulle Alpi e ampie schiarite al Meridione e sulla Sicilia, dove il clima sarà mite grazie allo Scirocco che si riaffaccia. Al Nord invece continueranno a soffiare venti settentrionali.

L’8 DICEMBRE – Passiamo al Ponte dell’Immacolata che interessa i tanti italiani pronti a spostarsi verso località turistiche. Naturalmente fare previsioni meteo puntuali a distanza di così tanti giorni non è possibile. Gli esperti sono però concordi nell’anticipare una tendenzaal tempo stabile e asciutto. Sono previste temperature tipiche del periodo: farà freddo dunque, in particolare al Nord, dove la colonnina di mercurio potrebbe anche scendere sotto la media. Più probabili le piogge al Centro – parliamo soprattuto di Emilia Romagna – e al Centrosud.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com