Previsioni meteo, 1 maggio 2017: ecco dove colpirà il maltempo

Previsioni meteo per il primo maggio? Sorride solo una parte d’Italia, in molte zone nuove piogge (e nuova neve). Al Nord, in particolare, tornerà il maltempo dopo una breve tregua. Sembra ‘salva’ invece Roma, con il classico concerto del Primo Maggio. Il meteorologo di 3bmeteo.com, Francesco Nucera, spiega che la perturbazione che sta attraversando l’Italia lascerà spazio ad un generale miglioramento nel fine settimana quando l’alta pressione determinerà una fase più stabile e soleggiata seppur temporanea.

Fase che però non durerà troppo. Domenica sera,  annuncia l’esperto,  la coda di una perturbazione si approssimerà alla Penisola portando i primi segnali di un marginale peggioramento che riguarderà il Nord nella successiva giornata. Quindi per il primo maggio – concorda il Centro Epson Meteo,  piogge dal Nord Ovest, in estensione alla Toscana e al Nord Est. Piccolo passo indietro: sabato – dice 3bmeteo – ci sarà un generale miglioramento del tempo al Centro Nord dove prevarrà il sole, mentre qualche acquazzone si attarderà al Sud e sul medio Adriatico, segnatamente su Romagna, Nord Marche, Puglia, Basilicata, Calabria, Nord Sicilia e Campania meridionale.

Intanto si sta muovendo verso levante la perturbazione che nelle ultime ore ha determinato una fase di maltempo quanto meno al Centro Nord dove si sono avute piogge e temporali, ma anche nevicate fino a quote collinari al Nord specie tra Valle d’Aosta, alto Piemonte, Alpi Retiche, Orobie e Alto Adige. Fiocchi bianchi sono caduti anche sull’Appennino settentrionale. Nelle prime ore di oggi neve pure nel Varesotto fino a poco sotto i 400 metri, con alcune spolverate a partire dai 450-500 metri, e nel Comasco fino a quota 300 metri. Si tratta di un evento certamente raro, ma non eccezionale: la nevicata più tardiva a Varese città, infatti, negli ultimi 50 anni si è verificata nei primissimi giorni di maggio. La perturbazione divide in due l’Italia – dice 3bmeteo – con il Sud alle prese con i caldi venti di Scirocco tanto che si sono registrate punte anche superiori ai 25-27 gradi.

Nei prossimi giorni comunque le temperature saranno decisamente fresche ovunque, specie le minime, che potranno scendere anche intorno ai 5 gradi sulle pianure del Centro Nord. Le massime, tuttavia grazie al maggior soleggiamento saranno in lieve aumento al Nord, ma comunque non si andrà oltre i 20°C su buona parte della Penisola, salvo qualche punta superiore in Sicilia e domenica sulla Valpadana.

Attenzione al pericolo valanghe. Con la perturbazione dei giorni scorsi, in particolare delle ultime 72 ore, sono state numerose le nevicate che hanno interessato le montagne lombarde. In alta Valmalenco, alta Valchiavenna e Orobie centrali – spiega Arpa in una nota – il totale delle nevicate ha raggiunto valori di circa 150 centimetri oltre i 2.500 metri di quota e di 80 centimetri tra i 2.000 ed i 2.500 metri di quota. Nel resto del territorio montuoso della Lombardia i valori di neve fresca caduta sono stati invece di circa la metà, ossia intorno ai 70-75 cm. Da ieri è attivo il Nucleo Tecnico Operativo Valanghe (NTO) di Sondrio, di cui Arpa Lombardia è componente tecnica, che monitora costantemente le situazioni di innevamento e di pericolo. Il Bollettino Valanghe del Centro Nivometeo dell’Agenzia riporta anche oggi un Indice di Pericolo (Scala Europea) 4 Forte. L’indicazione è rivolta in particolare agli scialpinisti ed agli sciescursionisti. Nelle prossime ore e per il fine settimana è previsto un netto miglioramento e l’attenzione resta molto alta soprattutto per le attività sportive in quota. Oltre che a raccomandare prudenza e un’attenta valutazione locale del rischio valanghe, a sciatori ed escursionisti è sempre consigliato di dotarsi dell’apparecchio di ricerca per travolti da valanga – Artva – e di pala e sonda di autosoccorso.

Fra l’altro sul fronte neve non sembra finita. Con il peggioramento di domenica sera – sottolinea il Centro Epson Meteo – “la quota neve sulle Alpi occidentali toccherà i 900-1200 metri. Sul resto del Paese prevarrà ancora il bel tempo”. Ma “nonostante un altrettanto rapido miglioramento dal Nord Ovest in serata questo impulso contribuirà a dare origine a un’area di bassa pressione che stazionerà sulle nostre regioni per gran parte della settimana. Così almeno fino a venerdì il tempo rimarrà variabile e instabile, soprattutto al Centro Nord”. Insomma, una nuova settimana tra forti piogge e nuova neve in montagna.

Circa Redazione

Riprova

Tradisce la moglie con la cameriera: il pappagallo lo smaschera

Smascherato dal pappagallo dopo aver tradito la moglie con la cameriera. Accade in Kuwait, dove …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com