Luigi Di Maio durante l'incontro organizzato da Utilitalia a Roma in vista delle elezioni politiche 2018 su "Servizi pubblici e nuova politica. Dialoghi con i leader delle forze politiche su Acqua, Ambiente ed Energia", in una foto d'archivio del 14 dicembre 2017. ANSA/ANGELO CARCONI

Presidenti delle Camere e Di Maio: ‘Apprezziamo atteggiamento di Mattarella’

‘L’elezione dei presidenti delle Camere non è una partita per il governo, è una partita per l’abolizione dei vitalizi’, ha detto Luigi Di Maio accogliendo a Montecitorio i deputati eletti. I neo eletti alla Camera sono riuniti ora nella cosiddetta ‘auletta’ dei Gruppi, la sala riunioni più grande a Montecitorio.  Sono sicuro, dice Di Maio,  che il capo dello stato gestirà nel migliore dei modi questa fase. Apprezziamo molto che il Quirinale non stia mettendo fretta alle forze politiche.

In questa settima probabilmente eleggeremo uno dei Presidenti delle Camere  e saremo decisivi per l’elezione di entrambi. Abbiamo chiesto la Presidenza della Camera perché qui ci sono più vitalizi da tagliare, più regolamenti da modificare. Sono sicuro che il capo dello stato gestirà nel migliore dei modi questa fase. Apprezziamo molto che il Quirinale non stia mettendo fretta alle forze politiche.

Noi voteremmo figure con profilo di garanzia e autorevolezza ma al momento siamo in una fase preliminare e io non entro nel toto-nomi, ha detto Lorenzo Guerini (Pd) sull’elezione dei presidenti della Camera e del Senato rispondendo a chi gli chiede se i Dem siano pronti a votare esponenti di Forza Italia come Bernini o Romani: ‘Certo non voteremo a scatola chiusa qualsiasi nome, se i nomi non hanno profili di garanzia e autorevolezza non li votiamo’.

Guerini, poi, parlando della scelta dei capigruppo Dem in Parlamento si dice convinto che quando sarà il momento ci sarà grande unità di intenti. Si sta lavorando, e lo sta facendo in primo luogo Martina, per costruire un consenso largo nel partito, non sono preoccupato.

Circa Redazione

Riprova

Matteo Salvini e Fs: ‘Via al progetto Stazioni del Territorio, veri centri polifunzionali’

Rendere le stazioni un valore aggiunto del tessuto sociale sfruttandone la presenza capillare sul territorio …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com