Presentazione “Il tempo dell’elefante” di Leoluca Orlando, oggi, dalle 17.00 alle 20.00, Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino, Palermo

“Il tempo dell’elefante”, o del tempo ritrovato.
La prima raccolta di racconti di Leoluca Orlando apre la collana di letteratura “Cronache” di Palermo University Press – NDF – New Digital FrontiersL’identità di Clio

L’elefante è il custode della memoria, ma anche degli istanti che aspettano di essere raccontati.
Ed è proprio sul ricordo in prospettiva, ma anche sul tempo che scorre e su quello futuro, che si collova il libro di Leoluca Orlando, Sindaco di Palermo, che apre la collana di letteratura “Cronache” di Palermo University Press.
Il volume verrà presentato lunedì 2 marzo alle 17 al Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino, con Fabrizio Micari, Moni Ovadia (Pagina Ufficiale) e Andrea Le Moli. Modera Antonino Giuffrida. Sarà presenta l’autore.

“Cronache” è la collana di letteratura diretta da Ninni Giuffrida e Andrea Le Moli, che ricordano così la nascita del libro di Orlando: “Il 10 settembre 2019 l’Università di Palermo conferiva la laurea honoris causa in Scienze filosofiche e storiche ad Abraham B. Yehoshua, forse il più grande scrittore israeliano vivente. A conclusione della cerimonia – raccontano Le Moli e Giuffrida – Orlando fece riferimento ad un testo-raccolta di ricordi, pubblicato in tedesco, che riassumeva il suo rapporto con Palermo e la Sicilia nel corso degli anni. Qualcuno lanciò l’idea di pubblicarlo nella sua originaria versione italiana; per noi recepire la sollecitazione e collegarla al contesto in cui ci trovavamo fu un attimo”.

Una carrellata di esperienze pubbliche e private, scritte con il tempo necessario della riflessione: due beni sempre più rari, quasi introvabili, eppure di prima necessità.
Ecco Claudio Abbado a Berlino, ecco il maxiprocesso e la polemica sciasciana sui professionisti dell’antimafia tante volte evocata. Ecco gli affetti privati, e in questa categoria risiede anche una Palermo che è insieme libertà e capestro. Storie di vita e di morte, di riscatto e di viaggi. Da cui ogni volta tornare a casa, con un elefante in dono.

 

Circa Redazione

Riprova

APOLIDE FESTIVAL 2024 con MOTTA, COSMO, EX-OTAGO | 21/22/23 Giugno 2024 | IVREA (TO)

Estate 2024. Continua la storia di uno dei festival più longevi della musica italiana, APOLIDE …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com