Prescrizione: Di Maio, il primo gennaio è legge

Insiste sulla prescrizione e sul Mes prova a stemperare dicendo di non aver mai parlato di crisi. Interviene così il capo politico M5s Luigi Di Maio parlando al Gr1.

“La nostra riforma dal primo gennaio diventa legge. Su questo non discutiamo. Se il Pd poi vuol votare una legge con Salvini e Berlusconi per far tornare la prescrizione com’era ideata da Berlusconi sara’ un Nazareno 2.0, ma non credo avverra’”, avverte.

Italia viva ha evitato di concedere l’urgenza al ddl Costa, non partecipando al voto, ma in ogni caso non esclude che quando si discuterà nell’Aula l’eventualità di fermare la riforma della prescrizione non farà convergere i voti con quelli dell’opposizione. Messaggio inviato direttamente a Conte, nell’incontro che la delegazione dei renziani ha avuto a palazzo Chigi con il premier. E anche il Pd nonostante non abbia strizzato l’occhio a FI – tanto che la richiesta del partito azzurro è stata bocciata con 269 no, 219 sì e due astenuti – è sulle barricate.

Diverse le strade percorribili: la prima è quella di inserire la richiesta di un rinvio dell’entrata in vigore nel dl Milleproroghe. Un’altra è quella di approntare degli emendamenti sempre al ddl Costa in Commissione oppure di presentare una propria proposta, facendo propria la tesi dell’ex procuratore di Milano Bruti Liberati: ogni grado di giudizio deve avere una sua durata prefissata, altrimenti scatta una prescrizione processuale.

Per ora la trattativa portata avanti sotto traccia – è in corso un’interlocuzione tra il vice segretario dem, Orlando, e il Guardasigilli – non registra passi avanti. Tanto che Zingaretti ha alzato la voce: “il Pd si è confermato forza leale con la maggioranza. Ma riteniamo inaccettabile – aggiunge il segretario dem – l’entrata in vigore delle norme sulla prescrizione senza garanzie sulle durate dei processi. Non si può rimanere sotto processo per un tempo indefinito, per lunghissimi anni”. “Sembra di ascoltare Salvini e Berlusconi”, la reazione, secondo quanto si apprende, dei vertici del Movimento 5 stelle.

Sulla necessità che la riforma della prescrizione entri in vigore a gennaio Conte, Di Maio e Bonafede sono in sintonia.

Circa Redazione

Riprova

Luigi Di Maio sulle tensioni politiche e personali Grillo-Conte

Più vicino a Conte o a Grillo? “Difficile dire perché i due non hanno una …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com