epa06254475 A handout photo made available by the University of Zurich shows US scientist Richard H. Thaler at the main auditorium of the University of Zurich Switzerland on 17 September 2015. Thaler has won the Sveriges Riksbank Prize in Economic Sciences in Memory of Alfred Nobel 2017, the Royal Swedish Academy of Science in Stockholm, Sweden announced 09 October 2017. EPA/ZURICH UNIVERSITY / HANDOUT ONLY TO BE USED IN CONTEXT IOF CURRENT REPORTS HANDOUT EDITORIAL USE ONLY/NO SALES

Premio Nobel per l’economia a Richard H. Thaler. Sua la ‘teoria del pungolo’

Il premio Nobel per l’economia é stato assegnato all’ economista statunitense Richard H. Thaler dell’università di Chicago.

Thaler è stato premiato per i suoi contributi all’economia comportamentale:  ‘Ha inserito ipotesi psicologicamente realistiche nelle analisi del processo decisionale economico’, si legge nella motivazione dell’ Accademia Reale svedese delle Scienze in cui si sottolinea come esplorando le conseguenze di una razionalità limitata, di preferenze sociali e di mancanza di autocontrollo lo studioso abbia evidenziato come questi tratti umani influenzino sistematicamente le decisioni individuali e gli esiti del mercato.

Thaler , nato nel 1945 nel New Jersey, è l’inventore della cosiddetta ‘teoria del pungolo’. Nel libro ‘Nudge, la spinta gentile’, scritto insieme al giurista Cass Sunstein esamina come poter indirizzare, con adeguati stimoli anche da parte di governi e istituzioni, persone e gruppi sociali a prendere le decisioni giuste e a migliorare la propria vita.

Il punto di partenza è che la gente fa spesso fa scelte scadenti perchè come esseri umani siamo condizionati da una vasta gamma di comportamenti routine” che il più delle volte portano a imbarazzanti errori in molteplici aspetti della vita quotidiana, come nell’educazione, nella finanza personale, nell’assistenza sanitaria, in mutui e carte di credito, nella felicità e perfino pianeta stesso.

Circa Redazione

Riprova

Il Consiglio dei ministri approva il francobollo commemorativo su Silvio Berlusconi. Travaglio: ‘Non pagava i tributi, si dedica un francobollo ad un frodatore fiscale’

Silvio Berlusconi sarà omaggiato con un francobollo commemorativo a un anno dalla morte (12 giugno …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com