Napoli. È stata dedicata al Tempo, tema centrale nella cultura esoterica, nella filosofia e nella tradizione partenopea, la terza riuscita edizione del “Premio Napoli Città Esoterica”, ideata e organizzata dall’Associazione Cinabro – Napoli, guidata dal dott. Giuseppe Porta.
Ad ospitarla, la storica Chiesa seicentesca di San Potito, splendida testimonianza barocca riaperta e restituita alla città dopo 37 anni, grazie alla determinazione del maestro Carlo Morelli e dell’Associazione Ad Alta Voce, da lui fondata e diretta.
È stato un momento di straordinaria bellezza, ampiamente condiviso dalla qualificata platea e partecipato con meritorio impegno dai tanti giovani artisti che hanno presentato in concorso i loro lavori appartenenti a varie discipline artistiche. Arte, cultura e solidarietà con l’obiettivo di dare loro una valida opportunità di visibilità, per esprimere in maniera produttiva il proprio talento, divulgare la conoscenza esoterica, sostenere chi si trova in un momento particolare della vita, in questo caso i bambini ricoverati nell’Ospedale stabiese.
In prima linea, accanto a Cinabro Napoli, l’Associazione Musiciens del presidente Salvatore Piedimonte, impegnata nel l’iniziativa dalla prima edizione, e quest’anno anche tre realtà cittadine di notevole prestigio: Polo delle Arti Caselli Palizzi, diretto dall’arch. Valter Luca De Bartolomeis, con i suoi studenti, autori delle opere artistiche in concorso; NAP – Napoli Arts Performing, scuola campana di alta formazione per le arti performative, fondata e diretta dal maestro Carlo Morelli con i suoi allievi sul palco in un coinvolgente finale coreutico, e tra essi Arianna Di Flora al fianco del maestro Diego Sommaripa autore e protagonista di un intenso monologo sul tempo preeentato in anteprima; NA – Nuova Arcadia, guidata anch’essa da Giuseppe Porta, impegnata in percorsi di crescita culturale, etica e spirituale.
Patrocini: Regione Campania, Città Metropolitana di Napoli, Comune di Napoli.
A condurre in maniera impeccabile, l’attore Nio Lauro, presente anche quale presidente dell’Associazione Cinea che ha coordinato le esibizioni. Per la Comunicazione e l’Ufficio Stampa, la giornalista professionista Teresa Lucianelli, da sempre impegnata in ambito solidale.
Nella classifica delle opere e relativi autori, al primo posto
Nell’attesa: la cura, di Marta Alvino, Liceo Artistico indirizzo plastico pittorico, classe 4LaA. Piazza d’onore per la performance coreutico/musicale La ricerca del tempo con Giada Beneduce, Damiano Buono, Mattia De Novellis, Christian De Novellis, Giuseppe Luongo, Martina Beninati, del Liceo musicale accompagnati dagli alunni del Liceo coreutico: Massimiliano Sarpa, Aurora Schetter, Giovanna Silveri. Terzo piazzamento per Tempi paralleli di Irene Bugno, Liceo Artistico indirizzo plastico-pittorico, classe 5LAB.
A seguire: Napoli come una madre: Maya Sommella, Liceo Artistico indirizzo Arti Figurative, classe 3H; Vesuvio temporale: Lucia Carusio, Miriana Caruso, Ludovica Liguori, Aurora Orabona, Stefano Palumbo, Rita Pisani, Eduardo Polverino, Giulia Rotondi, Sabrina Trimarco, Vittorio Valerio, Liceo Artistico indirizzo Grafica, classe 4L; Fuoco Partenopeo: Marisol Fabbrocile, Ylenia Barra, Liceo Artistico indirizzo Design dell’arredamento e del legno, classe 5G; Anime in ascolto: Anna Coppola, Martina La Sala, Bruna Buonaccorsi, Liceo Artistico indirizzo Design dell’arredamento e del legno, classe 5G; Riti e Leggende: Roberta Rita Messuti, Liceo Artistico indirizzo Arti Figurative, classe 5H.

Menzioni Speciali
Notturno: Pasquale Ferrara, Liceo Artistico indirizzo Arti Figurative, classe 5H; Il tempo che cancella: Ludovica Auriemma, Liceo artistico indirizzo Arti figurative, classe 5H; Medtime: Angelo Nhoel Lahoy, indirizzo Design dell’arredamento e del Legno, classe 5G; Umori e liquidi: Murzi Michael Murzi, Francesca Marra, Liceo Artistico indirizzo Design della ceramica, classe 4L; Lo scoglio portante: Marta Fierro, Liceo Artistico indirizzo arti figurative, classe 3H;
Virgilius Magus: Ilenia De Rosa, Liceo Artistico indirizzo arti figurative, classe 5H); Momento Giusto: Roberta Merluzzo, Liceo Artistico indirizzo arti figurative, classe 5H.
Nel corso dell’evento, si sono susseguiti gli interventi dei massimi rappresentanti delle forze in campo, con l’attesa lectio del presidente di Cinabro Napoli.
“Fiumi di parole sono stati spesi da filosofi, teologi, esoteristi, scienziati per descrivere il Tempo ed ognuno ha dato il suo apporto. – ha esordito Giuseppe Porta – Oggi, con l’avvento dell’Intelligenza Artificiale e dei computer quantistici inizia a passare il concetto che il tempo, almeno a livello infinitesimale, non esiste. Affermazione vera quando si parla di tempo assoluto, perché il nostro tempo è solo espressione dei movimenti terrestri intorno al sole. Esotericamente si era già osservato fin dal 8000 a.c. come gli eventi fossero ciclici e quindi per migliaia di anni si è vissuti con un’idea di tempo ciclico/circolare espresso simbolicamente dal serpente che si morde la coda; ma, attenzione: in natura il serpente morde la sua coda quando è confuso. Con l’avvento del cristianesimo prima, e della scienza poi, anche se per motivi differenti si è abbandonato questo concetto, per accettarne uno lineare: nascita-vita-morte. Però, l’ouroboros con il suo significato non è mai stato abbandonato!”
Entusiasta per la riuscita della kermesse, Salvatore Piedimonte, ha ricordato le “tre eccellenze napoletane: Giuseppe Porta, Valter Luca De Bartolomeis e il padrone di casa Carlo Morelli. Con la loro sensibilità, visione e amore per Napoli contribuiscono a rappresentarne il cuore pulsante e segnano un passo decisivo verso una dimensione internazionale, capace di portare nel Mondo la nostra comune idea di bellezza, conoscenza e umanità.”
“Siamo orgogliosi di aver sostenuto il progetto ‘Raccontami una storia’, con l’Associazione Nasi Rossi Clown Therapy Odv, simbolo di empatia e speranza.” – ha aggiunto e ha sottolineato l’apporto lodevole degli studenti del Polo delle Arti Caselli Palizzi e degli allievi della NAP Academy“protagonisti straordinari con i loro contributi”.
Altrettanto soddisfatto, il maestro Carlo Morelli che ha ospitato con le sue associazioni il convegno e la cerimonia di premiazione.
“Manifestazioni come questa aiutano i giovani a credere nel valore della cultura come strumento di crescita personale e collettiva. E fanno bene alla città di Napoli, che continua a dimostrarsi un laboratorio vivo di creatività, bellezza e umanità. È un onore contribuire, con la musica e con i ragazzi della NAP Academy, a un evento che valorizza il talento e l’anima più autentica della nostra terra.” – ha affermato il Maestro che ha anche diretto gli allievi della NAP Academy da lui fondata e della quale è direttore artistico, nella loro coinvolgente esibizione nel gran finale che ha preceduto l’apprezzato momento conviviale.
Sul palco, i bravissimi Roberto Calamita, Francesco Carolis, Giulia Cerbo, Giorgia Coppola, Chiara De Nunzio, Antonio di Criscito, Angelica Fonderico, Fabiana Gallo, Angelo Girardi, Alessia ladisi, Rosario Lanzara, Francesca Leggesse, Emanuel Maione, Crescenzo Moio, Patrizia Napolano, Firsty Aisosa Oghiayerio, Guido Plaitano, Maria Rosaria Pignalosa, Marialuisa Ragone, Arianna Riccio, Francesca Russo, Lucia Teti, Adriano Todisco.
Più che soddisfatto anche Valter Luca De Bartolomeis: “Il Polo delle Arti ha aderito con entusiasmo alla terza edizione del Premio Napoli Città Esoterica. Si è rinsaldata una rete territoriale che punta alla valorizzazione dell’eccellenza del territorio con la NAP Academy diretta dal maestro Carlo Morelli. – ha spiegato – Aderire ci ha consentito di avviare un ragionamento con i giovani sul rapporto che abbiamo oggi con il tempo: riflessione necessaria e urgente, determinata anche dall’avanzamento delle nuove tecnologie, da un rapporto nuovo con il nostro tempo interiore e fisico. Sono stati coinvolti tutti i dipartimenti del Polo: la danza, la musica, le arti figurative e le classiche, il design, l’artigianato. I nostri studenti hanno partecipato con grande entusiasmo, avendo avuto l’opportunità di mettersi in gioco, confrontarsi con una tematica significativa, esprimere la propria creatività e vedere riconosciuto e valorizzato questo impegno anche con borse di studio, accompagnati dai loro docenti in una meravigliosa premiazione.”
A sostegno della terza edizione del Premio Napoli Città Esoterica: Macrì Sogni Creativi, Farchioni dal 1780, Caselli Real Fabbrica di Capodimonte,AD di Aniello D’Alessandro, SP Studio Porta, Farmacia Moderna Cacciapuoti, CityCar, Acunto, Studio Fiscale Rinaldi (Sorrento), Studio Legale Ambrosino Micillo, Grand Tour Experience.
Valerio Giuseppe Mandile
ProgettoItaliaNews Piccoli dettagli, grandi notizie.

