PREMIO INCINQUE “ IL GIOIELLO SI RACCONTA” curato da Monica Cecchini con la collaborazione di Emanuele Leonardi

Mostra del gioiello contemporaneo.
In esposizione le opere di Glauco Cambi
vincitore del premio Incinque Jewels, primo classificato.

VERNISSAGE VENERDI 21 FEBBRAIO ORE 18
Galleria Incinque Open art Monti
via della Madonna dei Monti, 69- Roma- Rione Monti

Glauco Cambi

L’attività creativa del laboratorio ‘Sezione Aurea’ di Roma, dal 1994 è legata a Glauco Cambi, alla coerente ricerca espressiva che, dal gioiello alle arti plastiche da sempre sostiene la sua sperimentazione.
La produzione qui in oggetto mostra le possibilità di un’arte complessa, sostenuta da un’ispirazione non condizionata da scelte di settore.

L’incontro del gioiello con la scultura è l’elemento che affranca l’oggetto gioiello dal suo tradizionale destino, quello di ornamento destinato a perdersi nel flusso delle mode e dei momenti.
Ciò che realmente consegna il gioiello ad un uso più personale, è quello del suo valore più intimo, di oggetto unico concepito ed eseguito in tutto e per tutto come scultura indossabile, ed in quanto tale, vive di leggi proprie ormai completamente sganciate dall’oggetto puramente ornamentale.
I materiali usati sono quelli della gioielleria e della scultura insieme, che trovano nei contrasti cromatici uno dei punti di forza. Il bronzo, l’argento, il rame, trattati con patine scure si stagliano sull’oro nei vari colori e le pietre preziose, esaltando il valore plastico dell’oggetto gioiello scardinando la tradizione a favore di una forza formale propria della scultura.

Glauco Cambi è un artista a tutto tondo, dopo una ventennale esperienza nell’ambito della scultura e della produzione artistica di gioielli, approda alla sperimentazione in pittura, con l’intenzione di indagare in due precise direzioni: Lo Spazio, con i paesaggi urbani e, La Memoria con i ritratti.

Ciò che rende unica la produzione artistica di Cambi è il mezzo che utilizza per le sue creazioni: la cera.

In esposizione opere pittoriche, sculture e gioielli contemporanei.

La prima edizione del PREMIO INCINQUE JEWELS ha promosso la cultura del Gioiello Contemporaneo sul territorio di Roma.

Dal concorso è nata una Mostra Collettiva per cui sono stati selezionati con le loro creazioni 30 artisti.
Il primo classificato sarà in mostra con i suoi lavori presso la Galleria Incinque Open Art Monti, Roma, dal 21 al 23 febbraio 2020.

Il “Premio Incinque” vuole favorire una riflessione sul tema della “COMUNICAZIONE” in senso ampio e includente, creare un dialogo tra colui che realizza l’opera e chi la osserva. Vuole indagare sulla funzione del Gioiello come oggetto simbolico, non solo dalla valenza artistica, ma come portatore di un messaggio dal valore sociale, che trasmetta una storia sottolineandone le origini e la volontà di trasmetterle con nuove interpretazioni, così da unire mondi trasversali e culture differenti.

Partendo dalle nostre radici culturali, dall’eccellente passato nelle arti orafe, il fine delle esposizioni legate al premio, sono quelle di generare nuova linfa creativa, promuovendo la cultura e la conoscenza del Gioiello Contemporaneo nella città di Roma, sede storicamente deputata alla creatività. Roma si deve riappropriare degli spazi dedicati all’arte, al design e all’artigianato, deve tornare ad attrarre non solo per le sue magnifiche vestigia storiche ma anche per l’immenso background culturale che ha dato origine al “Made in Italy”.

L’obiettivo è quello di creare una comunicazione continua, tra Città e Artisti, che perduri nel tempo. Il Gioiello deve divenire un messaggero di potenzialità intrinseche, originare legami multidisciplinari in ambito sociale, artistico e creativo, unendo tradizione e sperimentazioni tecnologiche, passato e futuro, alla ricerca della perfetta sintesi tra forme e colore, percezione ed emozione.

INFO

Galleria Incinque Open Art Monti

Via della Madonna dei Monti, 69 – 00184 Roma

www.incinqueopenartmonti.com

telefono: +39 349 2618428

mail: incinqueopenartmonti@gmail.com

FB: https://it-it.facebook.com/Incinque-Open-Art-Monti

 

 

Circa Redazione

Riprova

Vissani apre, con il figlio Luca, ‘TerritOri’, suo nuovo ristorante

Gianfranco Vissani, assieme a suo figlio Luca, ha deciso di aprire TerritOri: un ristorante “popolare”, …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com