Pranzo di Pasqua e Pasquetta 10 ristoranti per chi resta a Roma

“Natale con i tuoi e Pasqua con chi vuoi” dice il proverbio, e molti italiani hanno già organizzato il week-end pasquale al mare, o ai monti, o facendo un bel viaggetto fuori porta, comunque lontano dalla capitale e dalla famiglia. Ma in tanti, forse di più, per Pasqua festeggeranno a tavola con un bel pranzo con parenti e/o amici. Se siete tra questi e avete la fortuna di trascorrere queste feste proprio nella Città Eterna, ritenetevi fortunati: Roma in questa stagione è bellissima, ed oltre alla bellezza dei suoi monumenti spettacolari, agli scorci unici del suo centro storico che si arricchiscono ora dei colori della primavera e alla bellezza dei suoi parchi illuminati dal tiepido sole di aprile vi offre anche e soprattutto moltissimi ristoranti in cui godersi un ottimo pranzo e festeggiare la Pasqua con gusto.
Tra terrazze con vista, giardini, locali alla moda, menù ad hoc per tutte le tasche che spaziano dal creativo al tradizionale, per quest’anno avrete solo l’ imbarazzo della scelta. Eccovi qui le nostre dieci idee per mangiare al ristorante nella Pasqua 2017, pensate per tutti coloro che restano in città:

1)Chi ama il lusso non potrà che scegliere il bistrot dell’Hotel Capo d’Africa. Situato nel cuore della Roma Imperiale, a pochi passi dal Colosseo e dal Foro Romano, l’Hotel Capo d’Africa è un elegante palazzo dei primi del ‘900 dal design moderno e raffinato. Nella bella cornice del suo ristorante”L’attico” con una bellissima terrazza su Roma vi aspetta un menu del pranzo di Pasqua ispirato ai sapori della primavera, fra carciofi, asparagi, crema di fave che si sposano perfettamente con il tradizionale agnello. Il menu nello specifico prevede:Crema di asparagi con cialdine di pecorino romano e sfoglie di guanciale viterbese,Crespelle di ricotta roma,carciofi croccanti su crema di fave,Costolette d’agnello alla scottadito e polpettine al panko con ceci e patatine al profumo di rosmarino. Per dessert un goloso crumble di colomba pasquale alle mele renette.

Prezzo: 35 euro (bevande escluse)

Hotel Capo d’Africa
L’Attico bistrot
Via Capo d’Africa 54
00184 Rome
Per informazioni e prenotazioni Tel. 06 772 801

2)Per i palati più esigenti, ecco un pranzo di Pasqua stellato da Per Me di Giulio Terrinoni, con persino le”coccole finali” incluse. Terrinoni ha creato per la domenica di resurrezione del 16, un menù che omaggia la tradizione ma arricchito dal personalissimo tocco creativo dello chef, con carciofo alla cenere, tortelli di ossobuco e seppie, e l’immancabile agnello.Menu:Benvenuto dello chef,La Colazione Per Me,Carciofo alla cenere, tartare di Scampi, menta, brodo di Pancetta affumicata,Tagliolino Paglia e Fieno, ragù di triglie, quaglie, asparagi selvatici,Tortelli di Ossobuco, Seppie, piselli, zafferano,Dell’agnello…tutto,Ricordo di Ricotta e Caffè,Coccole Finali

Prezzo: 130 euro (bevande escluse)

Per me
Vicolo del Malpasso 9
Per informazioni e prenotazioni Tel. 06 687 7365
www.giulioterrinoni.it

3)Per quelli che amano il pesce il Ristorante Chinappi è una garanzia. Recentemente premiato(mangia e bevi2017)come uno dei migliori ristoranti di pesce in città, per il menu di Pasqua propone una sinfonia di piatti eleganti e mai scontati: capasanta, cocco, cipolla e lime; razza, asparagi e nocciole; polpo alla plancia con patate e broccoli; baccalà e zucchine romane; maquadro pesto di erbe aromatiche con ragù di totani; strappi di colomba, soffice all’arancia e mandorle tostate.

Prezzo: 79 euro a persona

Ristorante Chinappi, via Valenziani 19, Roma. Prenotazioni e info Tel. 06 48 19 005

4)Altra proposta stellata per chi a tavola vuole solo il top e godere di una vista spettacolare su Trinità dei Monti, è Imàgò, il ristorante panoramico 1 stella Michelin dell’hotel Hassler Roma. Lo Chef Francesco Apreda sedurrà i palati più fini con il suo gustoso menù che si articolerà così: entrée fritti e salumi e poi mozzarella strapazzata di asparagella e cardamomo, seguono risotto allo stracchinato di capra, curcuma e piselli e le fettuccine agli spinaci e ragù di quaglia con fonduta di cipollotti. Come secondo, lombatina di agnello alla brace, scapece di vignarola e, per concludere, panna, fragole e lime Kaffir ed un cremoso di pastiera napoletana, rabarbaro e pepi.

Prezzo: 140,00 euro per persona (bevande escluse)

Imàgo all’ Hassler
6° piano, Hotel Hassler
Piazza Trinità dei Monti, 6 – 00187, Rome, Italy
Prenotazioni e info Tel. 06 699340

5) Borgo di Tragliata:ideale per le famiglie con bambini e per chi cerca la pace della campagna e non vuole rinunciare a un pranzo appetitoso, a pochi passi da Roma c’è l’oasi verde dell’agriturismo biologico “Borgo di Tragliata”.In cima ad uno sperone di tufo circondato dal suggestivo scenario della campagna romana qui sorge questo antico borgo, dove il tempo sembra essersi fermato, le sue origini storiche infatti risalgono all’epoca etrusca,e a testimonianza della sua centenaria storia il Borgo di Tragliata ha ereditato anche la torre per gli avvistamenti dei Saraceni, inglobata nel nucleo centrale dell’agriturismo, che affianca i due splendidi casali seicenteschi che compongono la struttura, tutt’intorno frutteti e spazi verdi da cui provengono molti dei prodotti biologici che è possibile gustare nel ristorante di questo luogo incantato. Per Pasqua e Pasquetta 2017 il Borgo sarà aperto e offrirà un ricco menù pieno di prelibatezze gastronomiche in tema con i giorni di festa. Il 16 Aprile 2017 a partire dalle ore 13.00 verrà servito il seguente Menù di Pasqua: Aperitivo con pizza ricresciuta al formaggio, corallina e frittini vegetali;Antipasto,Millefoglie con crema di formaggio alle mandorle e mousse ai carciofi su gelatina di pomodoro bio; primi ovvero Crema di patate con crostone di cicoria ripassata e scamorza e Scialatielli al farro con ragù bianco di agnello e croccante di pecorino al pistacchio;secondi ossia Lombetto di agnello farcito in crosta ai cinque cereali servito con carciofo ripieno e insalatine bio dell’orto;dessert:Piccola mimosa con crema chantilly e gocce di cioccolato e Colomba Pasquale, tozzetti ed amaretti centrotavola.

Ma non finisce qui e per il giorno di Pasquetta 17 Aprile 2017, nel bel borgo di Tragliata si potrà gustare un ricco brunch a partire
dalle ore 13.00. Cosa si mangerà?Un sontuoso buffet pieno di leccornie vi attende.Eccovi il menù completo del buffet a partire dall’angolo degli Antipasti: Torta Pasqualina,Pizza ricresciuta al formaggio e corallina,Crocchette di fave e guanciale Flan di piselli e grana,Tartellette rustiche con salsiccia patate e rosmarino;Angolo Omelette: omelette preparate sul momento con cucina a vista e condite con vari abbinamenti (vegetali e salumi);Formaggi A km 0 e ricotta fresca con abbinamenti di frutta secca, miele prodotto dall’agriturismo e mostarde; Salumi di Norcia;Angolo delle Zuppe e Primi: Zuppetta di cannellini, funghi e farro, Sformato di patate verza e cipolla rossa,Lasagna bianca con asparagi e carciofi;Angolo dei Secondi:Trancio del coscio di vitello,Cosciotto di agnello al rosmarino,Verdure Biologiche: spinaci aglio e olio, patate alla fornara, cicorietta selvatica;Buffet delle insalate bio con abbinamenti;Pani Artigianali: Focacce assortite, grissini, trecce e pani aromatizzati, ciabatta;infine nell’
Angolo dei Dolci: Zuccotto, crostata di frolla con frutta fresca,Pastiera Napoletana, Tronchetto di albicocche e cioccolato,Colomba Pasquale. Inoltre ci sarà un buffet dedicato ai bambini con Pasta corta al pomodoro bio fresco e basilico,Bistecchina di manzo e patate fritte e dessert dal buffet adulti.

Prezzo menù di Pasqua: ADULTI 45,00 euro – BAMBINI (0-5) GRATIS, (6-12 ANNI) 15,00 euro -( Bevande incluse)

Prezzo brunch di Pasquetta: ADULTI 40,00 euro BAMBINI (0-5) GRATIS, (6-12 ANNI) 15,00 euro(bevande incluse)

Borgo di Tragliata
Via del Casale di Tragliata snc
00050 Fiumicino – Roma (RM) Italy Prenotazioni e info Tel. 06 6687267

6)Riva Ponte Milvio.Per i giovani e per i più pigri che vogliono invece godersi il piacere di un menù di mare senza mettersi in coda verso il litorale, gustando dell’ ottimo pesce fresco a prezzi ragionevoli in un contesto intimo e alla moda con vista su Ponte milvio, consigliamo il RIVA Ponte Milvio con il suo Menù di Pasqua di pesce che include:
carpaccio di scampi, tartare di tonno, tempura di crostacei baccalà e verdure croccanti, seguiti poi da un piatto fumante di tagliolini con gamberi rossi e carciofi, come secondo poi lo chef propone il trancio di salmone con purea di sedano rapa e iceberg croccante infine arriva il dessert ovvero i sorprendenti ravioli di ananas con mousse alle mandorle, dolci delicati e leggeri.
Ma se siete in compagnia di carnivori convinti niente paura al Riva in occasione della Pasqua verrà servito anche un menù di carne altrettanto prelibato. Se non ci credete guardate e fatevi venire l’acquolina in bocca:
Menù Carne-ANTIPASTI:uova di quaglia in camicia su crema di asparagi, tempura di verdure,carciofo ripieno di ricotta e menta-PRIMO: tortelli di ricotta con fave, guanciale e pecorino-SECONDO: abbacchio con patate -DESSERT: semifreddo alle nocciole

Una nota di merito da sottolineare di questo ristorante oltre alla freschezza delle materie prime, è che tutte le paste fresche sono fatte a mano in casa.

Prezzo:Entrambi i menù sono offerti a 40 euro (bevande escluse)

RIVA Ponte Milvio
Viale di Tor di Quinto, 11 – Roma
Prenotazioni e info Tel. 06 3322 1939

7) Tordomatto dello chef Adriano Baldassarre, allievo di Antonello Colonna, è un ristorante chic ed allo stesso tempo informale, sito in prati a due passi dai Musei vaticani, è una sorta di replica di una casa romana elegante, con soggiorno,sala da pranzo e mezzanino, un luogo per veri gourmet, dove lo chef amatissimo per la sua cucina che reinventa i piatti

cappuccino di baccalà
cappuccino di baccalà
della tradizione con grandissima creatività, vi accoglierà sia per Pasqua che per Pasquetta a pranzo e cena, con la consueta carta e i menù degustazione. Qualche esempio di cosa potrete trovare sul menù del Tordomatto? Piatti audaci e originali come il cappuccino di baccalà, il piccione al burro di cacao, il coniglio alla senape nera cajun o l’ostrica con cipollotto e cotenna di maiale dove il mollusco diventa un raviolo trasparente al profumo di bergamotto.
I menù vanno dai 25 ai 90 euro a testa per dettagli sui menù e i prezzi consultare questo link al menù in pdf

TordoMatto
via Pietro Giannone, 24
00195 Roma
Prenotazioni e info Tel. 06 6935 2895
www.tordomattoroma.com/

8) Se amate la cucina romana e non volete rinunciarvi neanche al mare, questo weekend sabato 15 apre il locale giusto per voi: si tratta de “La Spiaggia dei Coqui” a FREGENE dove la cucina romana autentica di Flavio De Maio si incontra con la PIZZA E IL TRAPIZZINO DI Stefano CALLEGARI negli spazi dell’ ex stabilimento Il Gabbiano. Qui a partire dalla Pasqua si potrànno ancora affittare lettini e sedersi sulla spiaggia a prendere il sole ma soprattutto si potrà venire qui per gustare piatti romani e pizza cotta a legna in riva al mare. Il menu di Pasqua e Pasquetta si presenta variegato principalmente con prodotti di terra, protagonisti i TRAPIZZINI in tutti i gusti che abbiamo imparato ad amare(Doppia Panna,Lingua in salsa verde,Pollo alla cacciatora,Parmigiana,Supplì classico) e le pizze (pizze rosse e bianche,margherita,saltimbocca, patate e pancetta, fiori di zucca ecc.).Dalla cucina invece arrivano:fagioli all’olio,Prosciutto Crudo,Fiordilatte di Morolo,Carciofi

abbacchio alla cacciatora
alla Giudia,Sautè di cozze e vongole,Coratella con cipolle,Corallina e pizza al formaggio,Bombolotti all’Amatriciana,Tonnarelli cacio e pepe,Tonnarelli alla gricia,Fettuccine alla vignarola,Spaghetti alla Velavevodetto,Spaghetti alle vongole,Riso alla pescatora,Involtini al sugo,Polpette di bollito,Maialino al forno con patate,Fettine panate,Abbacchio alla cacciatora,Cotolette di abbacchio panate,Frittura di calamari e gamberi,Zuppa di polpo,Baccalà in umido,Scarola con uvetta capperi e pinoli,Patate al forno,Insalata mista,Erba di campo ripassata,Dolci,Colomba-Tiramisù-Crostata fondente al cioccolato,Tartufi,Nocciola imbottita, Delizia al limone,Frutta e Fragole zucchero e limone.

La spiaggia dei Coqui
Lungomare di levante, 72
00054 Fregene
Per informazioni e prentazioni Tel.06 668 0975

9) Altro indirizzo che soddisferà gli amanti della cucina tradizionale romana è Secondo Tradizione, ristorante-bistrot aperto quest’anno, frutto della collaborazione tra Il Pagliaccio di Anthony Genovese che cura la cucina (2 stelle Michelin) e La Tradizione, il rinomato negozio di gastronomia in via Cipro famoso per i salumi e i formaggi di qualità che porterà in dote il suo patrimonio di delicatessen alimentari. In questo bistrot le materie prime sono tutto e a Pasqua il pranzo celebrerà la tradizione laziale con Pizza di Pasqua corallina pecorino e fave, Uovo asparagi funghi e parmigiano, Fettuccine paja e fieno salsiccia e funghi, Agnello e Vignarola, Dolci pasquali.

Secondo Tradizione
Via Rialto, 39, 00136 Roma
Tel.06 3973 4757

www.secondotradizione.it/

10) Al Tazio di Niko Sinisgalli in pieno centro, infine si respira aria di Primavera e si apre finalmente la terrazza del Posh, una delle più belle location dove mangiare all’aria aperta senza scomodarsi troppo e gustando piatti raffinatissimi. Per Pasqua e Pasquetta chef Sinisgalli ci accoglie con il consueto brunch in chiave primaverile con buffet nei saloni del Tazio di insalate, verdure in tempura,riso con verdure, salmone marinato con semi sesamo nero, flan di zucca, casatiello, pizza appena sfornata, salumi selezionati e formaggi. Poi si sale nell’ elegante terrazza su Roma del Posh e a bordo piscina, verranno serviti lasagnetta con polpettine, orzotto cacio e pepe,agnello in crosta di finocchietto, tempura di calamari e cipolla. Infine i dolci che qui sono una vera specialità: pastiera napoletana, colomba pasquale con zabaione, tiramisù, pannacotta al caramello e bavarese ai mirtilli, cannoli siciliani espressi riempiti sul momento con crema di ricotta canditi e cioccolato.

Prezzo del menù di pasqua:90 euro

Tazio
Piazza della Repubblica,47 Roma
Tel. 06.48938061

Valentina Franci

Circa Valentina Franci

Riprova

Tartaglia Arte: Anche l’artista Dario Brevi aderisce a “Un’estate in fondo al mare” di Sandro Malossini

Riceviamo, e volentieri pubblichiamo, l’articolo ricevuto da Tartaglia Arte: Cosa vede l’occhio dell’artista in fondo …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com