A pochi mesi dalla presentazione del nuovo piano industriale, Poste rivede al rialzo gli obiettivi del nuovo piano strategico e archivia il primo semestre con un aumento del 14,3% dell’utile netto, ottenuto su un fatturato di 6,2 miliardi di euro (+7%), e un margine operativo di 1,5 miliardi. Numeri che consentono all’azienda di rivedere al rialzo l’obiettivo di fine anno, con la previsione della guidance che aumenta a 2,8 miliardi, sopravanzando così i propri obiettivi.
Il nuovo piano strategico 2024-2028 “The connecting platform”, presentato il 20 marzo scorso, è incentrato su un nuovo modello di servizio, sulla trasformazione della logistica e su una maggiore rilevanza dei canali digitali di Poste.
La crescita dell’azienda, che nei giorni scorsi ha annunciato il rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro per i suoi 120.000 dipendenti, è trainata proprio dai pacchi, con volumi record di pezzi consegnati nel periodo gennaio-giugno 2024 (143 milioni, +23,5% rispetto all’anno precedente), e dalla crescita degli strumenti digitali