Ponte Morandi, il report del 2014, ignorato, che avrebbe potuto evitare la tragedia

Arriva dalle colonne de la Repubblica un colpo di scena sul crollo del Ponte Morandi. In un report datato 2014 emerge la prima segnalazione di un rischio crollo in riferimento alla struttura sul Polcevera.  Un dato che andrebbe a minare buona parte dell’impianto difensivo di Atlantia, secondo cui non erano mai emerse criticità legate al ponte.

 A più di un anno di distanza dalla tragedia del Ponte Morandi emergerebbe un report dell’Ufficio Rischio di Aspi che segnalerebbe la situazione problematica del cavalcavia sul Polcevera. Stando a quanto riferito da la Repubblica, il documento in questione sarebbe stato sequestrato lo scorso mese di marzo dagli uomini della Guardia di Finanza.

 Seguendo la ricostruzione del quotidiano, tra il 2014 e il 2016 si parla di rischio crollo in riferimento al Ponte Morandi. Dal 2017 si parla invece di rischio di perdita stabilità? Perché? Sono stati fatti interventi idonei in seguito alle prime segnalazioni? Ci sono state correzioni nelle valutazioni? La risposta la daranno gli inquirenti al termine delle indagini.

 Nel corso delle indagini sono emerse delle zone d’ombra nel lavoro svolto da Spea, che potrebbe aver rivisto alcuni report per evitare la chiusura di lunghi tratti stradali e per evitare spese ingenti. Anche a discapito della sicurezza per gli automobilisti.

Circa Redazione

Riprova

Forum sul futuro della scuola al Gonzaga CITY Day

Sabato 20 Aprile 2024, dalle 9.30 alle 13.30 10 forum partecipativi sul futuro della scuola …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com