Ponte Morandi, il procuratore: “I sensori non erano in funzione dal 2015”

I sensori del Ponte Morandi non erano in funzione dal 2015. A confermare l’indiscrezione di Repubblica è stato il procuratore di Genova, Francesco Cozzi, che ha precisato come questi erano stati tranciati e mai sostituiti dalla concessionaria. Il nuovo inserimento dei sistemi di controllo era previsto per l’autunno 2018, ma purtroppo il viadotto è crollato un mese prima. Le indagini, comunque, proseguono per cercare di arrivare ad una conclusione definitiva. Al momento sono diversi i punti da chiarire e il tutto sarà fatto nelle prossime settimane.

Dopo le accuse del procuratore, Aspi ha deciso di difendersi con una nota ufficiale smentendo qualsiasi segnale di pericolo prima del crollo del Ponte Morandi: “Nessuna delle analisi svolte sul viadotto Polcevera, anche da qualificati soggetti terzi, aveva evidenziato allarmi sulla sicurezza dell’infrastruttura e siamo il primo soggetto interessato affinché vengano chiarite eventuali responsabilità, sia in sede di incidente probatorio che successivamente nell’ambito del processo“.

Autostrade per l’Italia, quindi, respinge tutte le accuse e si dice pronta a collaborare con la Procura di Genova per cercare di trovare gli eventuali responsabili di questa vicenda.

 Le indagini sul crollo del Ponte Morandi continuano. Nessuno stop da parte della Procura di Genova che ad oltre un anno dalla tragedia del viadotto di Polcevera stanno effettuando tutti gli accertamenti del caso per cercare di chiarire eventuali responsabilità. Al momento nessuno si è assunto le colpe anche se dai primi risultati delle indagini si potrebbero notare alcune mancanze di Aspi. Ma per avere i rinvii a giudizio dobbiamo aspettare ancora un po’ di tempo con i controlli dei magistrati che non sono terminati.

Circa Redazione

Riprova

La rivoluzione energetica al femminile: le donne guidano gli investimenti nelle energie rinnovabili

La Lombardia, l’Emilia-Romagna, il Piemonte e il Veneto sono le regioni italiane che guidano la …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com