Ponte Morandi e ingegnere Siviero: ‘Potrebbe essere un attentato’

Mentre ancora  si cerca di far luce su quanto accaduto a Genova a metà del mese scorso, una tesi choc viene fuori oggi a complicare ulteriormente il quadro. Il ponte Morandi sarebbe stato fatto saltare per aria, con delle cariche esplosive piazzate ad hoc. Un attentato, quindi. E’ la tesi choc del professor Enzo Siviero, ingegnere padovano, per anni docente allo Iuav di Venezia, riportata dal ‘Corriere del Veneto’ dopo le sue dichiarazioni a ‘Reteveneta’. Siviero si ricorda che e’ uno dei massimi esperti al mondo di ponti, ha collaudato ‘Calatrava’ a Venezia, scritto libri, realizzato centinaia di progetti e ha preso una laurea ad honorem in Architettura a Bari.

Ed e’ colui che all’indomani della tragedia di Genova ha ricevuto da ‘Spea Engineering’, società di progettazione e manutenzione del gruppo Autostrade per l’Italia, un incarico di consulenza per studiare proprio le cause del crollo. O almeno questo e’ quello che lui aveva dichiarato una settimana fa e che avevano scritto i giornali, senza ricevere smentite. Ebbene, martedì sera durante il telegiornale di ‘Reteveneta’, Siviero, presentato nel servizio appunto come ‘consulente di Spea’, ha avanzato l’ipotesi dell’attentato dicendo che non si sente di escluderla e che stanno ‘circolando dei video’.

‘Quella dell’attentato e’ un’ipotesi che sto esplorando io stesso’,  riporta il quotidiano. La dinamica e’ compatibile. Il ponte Morandi e’ molto pulito, ha degli elementi, mancando i quali non tiene piu’. Se sono state messe delle microcariche di un certo tipo in pochi secondi salta. Al momento e’ un’ipotesi che valuto sopra al 50 percento. Ci sono dei lampi, c’e’ un crollo verticale, insomma ci sono molti elementi. Ma chi sarebbe stato allora, gli veniva chiesto? ‘Autostrade e’ diventato il leader mondiale delle autostrade affermava Siviero ci sono altri soggetti che potrebbero essere interessati a prendere in mano le situazioni, non ci dimentichiamo che fine a fatto Mattei’. Dopo queste dichiarazioni a ‘Reteveneta’, il giornalista del ‘Corriere del Veneto’ ha sentito il diretto interessato che ha confermato tutto.

‘C’e’ una fortissima probabilità, superiore al cinquanta per cento, che si tratti di attentato. E penso che nel giro di 4-5 giorni saro’ in grado di supportare tale ipotesi’. Siviero, ha precisato che queste considerazioni le fa a titolo esclusivamente personale, in quanto Spea gli ha ‘chiesto di controllare’ quanto fatto in passato dal punto di vista della manutenzione. In tutto questo Spea prima confermava l’esistenza del rapporto di consulenza con Siviero; poi, pero’, dopo alcune verifiche, faceva sapere che a colloqui iniziali non era seguito alcun incarico formale.

Circa Redazione

Riprova

La rivoluzione energetica al femminile: le donne guidano gli investimenti nelle energie rinnovabili

La Lombardia, l’Emilia-Romagna, il Piemonte e il Veneto sono le regioni italiane che guidano la …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com