C’è una data X per l’inaugurazione del nuovo ponte di Genova, la struttura che sostituirà il Morandi crollato il 14 agosto 2018 provocando la morte di 43 persone. “Il Ponte Genova San Giorgio sarà inaugurato lunedì 3 agosto alle 18.30”, ha scritto su Facebook il sindaco del capoluogo ligure Marco Bucci. La croce di San Giorgio, a cui il ponte verrà intitolato, è l’antico simbolo della repubblica marinara di Genova.
L’opera sarà quindi completata a meno di due anni dal crollo del ponte sul Polcevera, mentre in questi giorni si stanno completando i collaudi del viadotto, con decine di camion che giornalmente stanno percorrendo il nuovo tratto.
Nelle prossime ore saranno comunicati tutti i dettagli di questo evento che potrebbe coincidere con la ripartenza di una città. Confermata la presenza del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e molto probabilmente quella del premier Conte, della ministra De Micheli e di altri esponenti di maggioranza e opposizione.
Nella giornata di lunedì 20 luglio 2020 il sindaco del capoluogo ligure è ritornato anche sulle polemiche per il limite di 70 km/h: “Mi aspetto le polemiche, ma almeno dovrebbero essere basate su fatti reali, leggere sui giornali che il ponte è fuori norma è veramente ridicolo. Innanzitutto perché non è vero, ma poi perché io vorrei dire a chi scrive queste cose di informarsi e di legger le relazioni che sono pubblicate sul sito della struttura commissariale. Dire che il ponte è fuori norma è una falsità e ognuno deve essere responsabile di quello che afferma“.
Le polemiche non sono mancate e non mancheranno, ma il capoluogo ligure è pronto a ripartire dopo due anni dal crollo. E la ripresa di Genova potrebbe essere il primo passo verso la rinascita dell’Italia dopo l’emergenza coronavirus.