Pollino, scosse nella notte. Paura e crolli

Hanno scelto di dormire nelle macchina, nei camper o negli alberghi della zona. Per molti abitanti della zona del Pollino è la paura a farla da padrona. Hanno preferito affrontare il freddo, sceso all’improvviso su queste terre, che ha fatto abbassare la temperatura anche di 10 gradi e la pioggia. Ma nelle loro case non vogliono ritornarci. Hanno paura che una nuova scossa possa spazzare via la loro vita. E proprio questa notte l’area del Pollino è stata investita da tre nuove scosse di terremoto: tra le 0.37 e le 4.42  la terra ha tremato tre volte con una magnitudo 2.8. Nonostante gli abitanti del Pollino siano abituati alle scosse di terremoto, in due anni sono state oltre 2.300 le scosse, questa volta hanno avuto paura.

A Mormanno, il centro maggiormente esposto ai movimenti tellurici di queste ore, Comune e Prefettura hanno allestito un centro di ricovero all’interno del liceo scientifico, dove hanno trovato riparto diversi nuclei familiari.

Le verifiche sul territorio. Nel pomeriggio di ieri sono stati effettuati una trentina di interventi per definire la situazione strutturale e oltre la metà degli edifici controllati sono stati dichiarati inagibili e fatti sgombrare. Una decina di chiese sono state dichiarate pericolanti e chiuse ai fedeli. Questa mattina riprenderanno le verifiche tecniche e si spera che il tempo, nonostante la pioggia insistente, possa aiutare il lavoro della protezione civile e dei vigili del fuoco, che insieme alle forze di polizia, sono schierati in task force nella zona della provincia di Cosenza e Potenza.

Circa admin

Riprova

Settimana santa, il Papa nel carcere femminile di Rebibbia per messa e lavanda dei piedi

La direttrice della Casa Circondariale Femminile di Rebibbia ieri ha definito l’attesa per Papa Francesco …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com